Ecco dei fantastici presepi di design originali, molto particolari e artigianali per decorare l’interno o l’esterno della casa con gusto e creatività. Il presepe è il simbolo del Natale cristiano e ha un valore artistico e spirituale che va oltre la pura estetica. Quindi possiamo affermare che tutti i presepi sono belli, anche se i tradizionali presepi napoletani hanno un fascino davvero speciale.
Le rappresentazioni della Natività spaziano dai tradizionali paesaggi fatti di palme e muschio ad atmosfere più rarefatte. I materiali usati possono essere i più svariati. E poi ci sono anche i presepi fai da te con materiali di riciclo. Anche le statuine prendono le forme più varie: si va dalle linee essenziali e pulite per i presepi moderni fino ai colori vivaci per i presepi più eccentrici.
[galleria id=”6705″]
Date un’occhiata alla raccolta di presepi di design che trovate di seguito, sono delle opere artistiche davvero molto belle.
Presepi di Design in legno naturale
Questo presepe di design in legno è composto da una capanna in legno e i vari personaggi tipici della natività: la Sacra Famiglia, 3 Re Magi, il bue, l’ asinello, il pastore, 2 pecore, 1 agnello, la stella cometa. Si tratta di una decorazione Demetz Patrick, brand dell’Alto Adige specializzato in sculture in legno.
Il presepe minimalista
Un’altra lavorazione artigianale degna di nota è il presepe ”Natività Essenza” del brand Lineasette. La scultura esprime, con la sua essenzialità, la creatività del designer Angelo Spagnolo che incarna lo stile del brand che fa dell’arte e dell’artigianalità made in Italy i suoi punti forti. È caratterizzata da due forme circolari che si intersecano e insieme creano lo spazio che accoglie il Bambino.
Il presepio di Carlo Contin
Il presepe ideato da Carlo Contin unisce design e tradizione, e si ispira agli iconici puzzle in legno di Enzo Mari. Tutte le figure di legno che compongono il presepe sono ricavate da un’unica tavola in legno dentro la quale si incastrano come un vero e proprio puzzle tridimensionale.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!