Le prese in bagno servono sempre ma è necessario posizionarle nella maniera corretta per non correre rischi. Ecco dove metterle.
Quando si progetta un bagno, è necessario pensare anche a dove devono essere posizionate le prese di corrente. Queste, infatti, devono essere funzionali e permettere a tutti di poter usare in tutta sicurezza i dispositivi elettronici che si possono utilizzare in questa stanza (rasoi elettrici, piastre, asciugacapelli e così via).
Infatti c’è una specifica normativa che divide il bagno in diverse zone, stabilendo dove e a che distanza possano essere messe per scongiurare il rischio di abbassamenti di tensione e corto circuiti. Ecco allora dove posizionare le prese in bagno in totale sicurezza.
Dove posizionare le prese in bagno secondo la normativa
Le prese di corrente in bagno non devono seguire un gusto estetico o personale ma, per essere funzionali e potersi usare in tutta sicurezza, vanno posizionate seguendo la specifica normativa che divide l’ambiente bagno in diverse zone.
Si tratta della normativa CEI 64-8 che stabilisce che nelle zone 0,1 e 2 (quelle più vicine alla doccia e alla vasca, dove c’è acqua) non possano essere installate prese di corrente, proprio per una questione di sicurezza.
La zona 3, invece, che è quella che si estende fino a 2,4 metri dall’area bagnata, permette l’installazione di prese di corrente, purché abbiano specifiche protezioni contro l’umidità e l’acqua. Le prese in bagno devono poi essere posizionate ad un’altezza minima di 110 cm dal pavimento e stare generalmente tra 60 cm e 120 cm dal lavandino.
A parte questo, quando si progetta l’impianto elettrico nel bagno, è necessario pensare ad uno schema strategico per le prese, che devono essere accessibili per tutti, anche per i bambini o per chi ha mobilità ridotta. Meglio evitare di metterle dietro le porte o in posti difficilmente accessibili; posizionarne invece più di una, così da evitare l’uso di prolunghe, che possono essere di intralcio.
Si possono installare, poi, prese smart o sistemi di sicurezza per proteggere da eventuali guasti elettrici. Ad esempio si può installare un salvavita, essenziale per interrompere automaticamente l’alimentazione elettrica in caso di rilevamento di una perdita di corrente. Conoscendo tutti questi elementi, si potranno posizionare tutte le prese in bagno in totale sicurezza così da poterle usare tutti, anche i bambini, senza correre rischi per la propria incolumità.