Prepariamoci al freddo: ecco le piante per la nostra casa che resistono alle basse temperature

Non è detto che con l’inverno si debba rinunciare al verde; le piante che resistono al freddo sono molte sia per la casa che per il giardino.

sicuramente in estate la natura ci regala meravigliose fioriture e un’ampia varietà di piante sia decorative che utili in cucina, come le erbe aromatiche. Possiamo però prolungare la sensazione di benessere anche in inverno, scegliendo accuratamente le piante che non temono le basse temperature.

Una casa arredata anche con le piante offre sicuramente molteplici benefici, e non solo estetici. Alcune piante da appartamento sono dei veri e propri purificatori d’aria, inoltre alcuni sostengono che a seconda della stanza dove vengono sistemate aiutino la concentrazione o il sonno. Vediamo allora quali sono le migliori da preferire per la stagione fredda, sia per gli interni che per il giardino o il balcone.

Le piante che resistono bene all’inverno, e sono anche belle

Tra le piante decorative da esterni, ma che si possono coltivare anche in vaso c’è la Perovskia atriplicifolia, altrimenti conosciuta come “salvia russa”. La sua fioritura avviene tra la fine dell’estate e l’autunno, preferisce un’esposizione a mezzo sole e non teme il freddo. I fiori sono di un bel blu-violaceo che danno un tocco elegante, armonioso e calmante all’ambiente circostante.

le sedum resistono al freddo
Le sedum sono piante da interni o da esterni, molto decorative e facili da coltivare – Designmag.it

Questa pianta resiste bene, in verità, a tutte le temperature, a periodi siccitosi e alle gelate. Se abbiamo un angolo del giardino che vogliamo arricchire, e magari vicino ad un muretto, la Achillea Millefolium è certamente un’ottima scelta. Questa pianta perenne sopporta bene anche le temperature più basse e quando fiorisce offre degli “ombrelli” costituiti da tanti fiorellini bianchi o rosa chiaro e dal profumo inebriante.

Un’alternativa per chi crede di non avere il “pollice verde” è senza dubbio rappresentata dalle Sedum. Sono piante succulenti e esistono tantissime varietà; possono trovare utilizzo in giardino, in balcone ma anche negli interni, e regalano una miriade di foglie e fiori di diversa forma e colore. Tra le piante che non dovrebbero mai mancare, davanti alla finestra o sul balcone e in giardino, c’è senza dubbio il Timo. Questa pianta aromatica è anche decorativa, e non ha difficoltà a crescere in climi freddi o gelidi. È facilissima da coltivare, ottima per arricchire i sapori di tante preparazioni in cucina e in più ne esistono diverse varietà, che offrono colori e profumi diversi.

Non dimentichiamoci, infine, delle classiche rose. Molte specie riescono a resistere anche sotto la neve, e una volta tornate le temperature ideali regaleranno le fioriture così tanto amate. Soprattutto le rose antiche e quelle rugose sono ancora più resistenti e facilissime da coltivare.

Gestione cookie