Preparate+la+casa+in+montagna%3A+piccole+modifiche+e+ristrutturazioni+per+renderla+super+accogliente
designmagit
/articolo/preparate-la-casa-in-montagna-piccole-modifiche-e-ristrutturazioni-per-renderla-super-accogliente/188966/amp/
Arredamento

Preparate la casa in montagna: piccole modifiche e ristrutturazioni per renderla super accogliente

Sempre più persone scelgono di prendere casa in montagna, ma come fare per prepararla all’inverno?

Dal riscaldamento all’isolamento, passando per l’arredo: sono numerosi i fattori da prendere in considerazione quando si decide di sistemare una casa in montagna. Sia che questa diventi l’abitazione principale sia che la si utilizzi come rifugio montano, nel quale trovare relax e comfort lontani dal caos cittadino, ci sono alcune cose che non possono essere lasciate al caso.

Secondo il noto meteorologo e climatologo Luca Mercalli, presto inizierà un vero e proprio esodo verso la montagna, il luogo giusto per trovare sollievo dal riscaldamento climatico e allontanarsi dalle caotiche realtà cittadine.

Baite, piccoli appartamenti e chalet vanno quindi rimessi a nuovo per garantirsi una permanenza, breve o lunga che sia, confortevole e pratica.

Come sistemare una casa in montagna

Quando si decide di ristrutturare una casa in montagna l’elemento ambientale non può essere preso sottogamba, di conseguenza una delle principali cose su cui investire è il riscaldamento. Si può innanzitutto intervenire sull’isolamento delle pareti e degli infissi, così da ridurre al minimo l’umidità e contenere il calore in casa.

Luminosità ed elementi naturali, le due chiavi per una perfetta casa montana (designmag.it)

Se si decide di investire nel riscaldamento e dunque rifare tutto l’impianto si potrebbe optare per un modello a pavimento che distribuisce il calore uniformemente in tutti gli ambienti, con rapidità e garantendo un notevole risparmio energetico. In presenza di un camino è bene farlo restaurare o sostituirlo con uno di ultima generazione.

Anche gli impianti idraulici e quelli elettrici andrebbero revisionati ed eventualmente rimessi a norma. Tuttavia, è innegabile che la parte più bella della ristrutturazione di una casa in montagna è senz’altro la scelta dell’arredamento. Per quanto riguarda le pareti si potrebbe puntare per colorazioni neutre, come il beige (di gran moda quest’anno) o il bianco. I tappeti e i tessuti andrebbero scelti con colorazioni naturali, così da armonizzare il tutto e creare un’atmosfera accogliente.

Gli stili per una casa in montagna sono principalmente quattro: rustic chic, minimal, chalet e glam. Una volta selezionato il proprio stile si potrà agire di conseguenza, magari cercando vecchi mobili da rigattieri o mercatini dell’usato, così da aggiungere un tocco di autenticità all’atmosfera. Per quanto riguarda la pavimentazione si potrebbe richiamare l’ambiente esterno utilizzando materiali come il legno (preferibilmente bambù e sughero), la pietra per dare un tocco rustico e naturale, il cemento qualora si desideri dare all’ambiente un desing minimal. Per quanto riguarda i mobili è bene sfruttare al meglio gli spazi, magari optando per letti a castello o mobili a scomparsa.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli