Tempo per prepararsi all’inverno e all’arrivo del freddo, è necessario fare scelte giuste ed essere pronti per rendere la casa adeguata.
Se a breve finirà l’incubo condizionatori e quindi chiaramente il loro impatto sulla bolletta dell’energia, si darà seguito a quello per il gas e quindi relativo ai costi che sono chiaramente connessi ai termosifoni. Se da un lato vi è la necessità di riscaldare l’immobile con l’arrivo del freddo, è chiaro che sfruttare alla massima potenza i classici sistemi non è sufficiente.
Bisogna infatti pensare ad alternative che permettano di migliorare la gestione del calore, quindi da un lato la temperatura e ovviamente la dispersione della stessa e dall’altra anche ciò che riguarda proprio le nuove tecniche, che consentono di direzionarlo molto meglio. Tra questi ci sono sicuramente i riscaldamenti a battiscopa.
I sistemi di riscaldamento hanno subito un’evoluzione, prima erano quelli standard con i radiatori in casa, poi questi hanno assunto forme di design, quindi sono diventati a soffitto, pavimento, a parete. Il calore esce sostanzialmente dai punti più assurdi dell’immobile.
Questo però non è solo un modo per evitare di avere tali prodotti in giro per casa ma, piuttosto, anche un sistema pratico per andare a direzionarli molto meglio. In questo caso viene impiegato un sistema radiante che funziona veramente egregiamente. Quello tipico a battiscopa infatti, che differisce da quello a pavimento, ha dei tubi che circolano in resistenze elettriche apposite. Quando l’acqua passa, emana calore, le resistenze si scaldano e producono appunto la temperatura adeguata. Il funzionamento è mediante irraggiamento.
La nota positiva del sistema a battiscopa è sicuramente la gestione. Non bisogna pensare solo alla questione estetica infatti quando si opta per un modello di questo tipo ma anche a cosa potrebbe accadere laddove si presentasse un problema. Per quanto concerne il battiscopa infatti è plausibile che rimuoverlo, aggiustare tutto e ricollocarlo sarebbe certamente meno dannoso di quanto previsto per una parete o una pavimentazione, che comporterebbe danni ben peggiori.
Da un punto di vista pratico il calore si diffonde benissimo, avvolge la casa, quindi il riscaldamento è immediato e si avverte subito. Bastano pochi istanti, non si ottiene quel senso soffocante che proviene da una sola direzione ed è veramente molto utile anche quando si tratta di spazi molto grandi che sarebbero difficili da riscaldare in breve tempo. Non meno importante la questione economica, con un direzionamento corretto del calore, si risparmia molto sia in termini di efficienza che per quanto riguarda la dispersione, andando a risparmiare immediatamente dal primo mese in bolletta.