Preparare la casa per l’arrivo degli ospiti: cosa pulire già da ora per rendere gli ambienti splendenti

Manca pochissimo alle feste di Natale ed ecco degli utili consigli per preparare la casa per l’arrivo degli ospiti. 

Fra pochissimi giorni iniziano le feste natalizie e, dopo aver abbellito la propria abitazione e pensato al menu da gustare la sera della Vigilia e durante il pranzo del 25 dicembre, è tempo di mettersi all’opera anche per preparare la casa per l’arrivo degli ospiti.

Questo significa dedicarsi alle pulizie per rendere gli ambienti splendenti e puliti. Non c’è bisogno di affannarsi troppo ma solo di puntare su alcuni elementi fondamentali. Ecco i consigli migliori.

I consigli per preparare la casa per l’arrivo degli ospiti durante le feste

Prima di godersi il Natale e la fine dell’anno è necessario occuparsi di rendere la propria casa presentabile per gli ospiti che accorreranno durante le feste. Ogni stanza deve essere perfetta e pulita. Anche se può sembrare una faticaccia, con un minimo di organizzazione è possibile preparare perfettamente la casa per l’arrivo degli ospiti e farla trovare pulita e splendente. 

cesto detersivi
I consigli per preparare la casa per l’arrivo degli ospiti durante le feste – designmag.it

La prima cosa da fare è mettere in ordine la stanza che si vuole pulire. Quindi, procurandosi il necessario (detergenti, panni, scopa, guanti, aceto), eliminare ciò che non serve più e occuparsi della pulizia vera e propria. Gli ambienti su cui focalizzare maggiormente l’attenzione sono cucina e bagno. In queste stanze bisognerà eliminare la polvere sui davanzali, negli angoli, sui battiscopa e sui soffitti. Sarà necessario anche pulire le tapparelle e i vetri delle finestre, lavare termosifoni, piastrelle, piano cottura e pavimento e pulire tende e tappeti. 

Prima delle feste può essere anche l’occasione giusta per pulire la lavatrice, lavastoviglie ed eliminare le incrostazioni dal forno, nonché igienizzare i sanitari. Dopo cucina e bagno si può passare alla sala da pranzo, al soggiorno e alle camere. Anche qui basterà partire dalla polvere, eliminandola con un panno elettrostatico, quindi pulire i vetri e i termosifoni e lavare i pavimenti. 

Se il pavimento è di parquet, si può anche passare la cera. Preparare la casa per gli ospiti vuol dire anche rinfrescare la biancheria da tavola e i tovaglioli che si useranno durante le occasioni conviviali. Infine, si può donare un tocco di profumo usando gli oli essenziali più invernali (arancia, mandarino, cannella) da miscelare con acqua e vaporizzare nell’aria. Dunque, con pochi semplici gesti, la propria casa sarà pronta per accogliere i propri ospiti durante le festività natalizie e trascorrere piacevoli momenti insieme. 

Gestione cookie