Prepara la casa per l’arrivo dell’autunno ed evita pasticci ed imprevisti: sono questi i passaggi fondamentali da seguire

Prepara la casa per l’arrivo del freddo, non sottovalutare queste mansioni ti “salveranno”, fra qualche mese: la mini guida.

L’estate ce la siamo lasciati alle spalle e adesso ci prepariamo ad accogliere l’autunno, questo non vuol dire solo fare il cambio stagione, ma inevitabilmente bisogna pensare anche ai lavori da fare in casa. Non si tratta di grandissima manutenzione, ma di piccole mansioni che ci permetteranno di scongiurare spiacevoli inconvenienti in futuro.

I lavoretti da effettuare non riguarderanno solo gli spazi interni, ma anche quelli esterni, ma andiamo a vedere, più nel dettaglio, quali sono e soprattutto come agire in tempi rapidi. Non si può più perdere tempo, vi forniremo una sorta di mini guida che vi consentirà di avere maggiore chiarezza sui lavori che dovranno essere effettuati, se siete pronti possiamo partire.

Autunno, i lavori da fare in casa prima dell’arrivo del freddo

Quando l’estate finisce e arrivano temperature più fresche, il nostro primo pensiero va al cambio stagione, ma in realtà sono diverse le mansioni di cui ci si dovrebbe occupare. Stiamo parlando di lavori che andrebbero effettuati anche fuori casa, ma non solo. Chi ha un giardino, ad esempio, sa bene che con l’arrivo di autunno e inverno non lo utilizzerà più con la stessa frequenza, a causa di pioggia e vento. A tal proposito, è bene mettere a riparo tutti gli oggetti, che fino ad allora sono stati utilizzati, basti pensare a tavoli e sedie. Pensiamo a alle coperture per quest’ultime, così non si rovineranno.

Lavori da fare prima dell'autunno
Casa, i consigli in vista dell’autunno (Designmag.it)

Inoltre, andrebbero anche protette le piante, il nostro consiglio è quello di collocarle in una zona più riparata. Chi ha una piscina, invece, dovrebbe ripararla, ma prima occorrerebbe svuotarla e igienizzarla. Prestiamo attenzione anche all’illuminazione, per evitare che si danneggi pensiamo a soluzioni impermeabili.

Non solo gli spazi esterni meritano cura in questo periodo, è doveroso occuparsi anche degli spazi interni. Questo non vuol dire dedicarsi solo al cambio stagione, ma ci sono delle mansioni utili. Il primo consiglio che vi diamo è quello di controllare le finestre, in questo modo l’aria fredda non entrerà in casa. Non dimenticate di controllare le grondaie, con il tempo possono aver accumulato sporcizia.

Occupiamoci anche della pulizia dei termosifoni, per molti mesi sono stati spenti, assicuriamoci che funzionino e che siano puliti prima di azionarli, se notiamo qualcosa che non va, vi suggeriamo di contattare gli esperti del settore, probabile che bisogna intervenire con la manutenzione straordinaria. Infine, chi ha un camino dovrebbe anche occuparsi della sua pulizia e preparare la legna da utilizzare fra qualche tempo. Questa mini guida vi permetterà di non essere impreparati, quando l’autunno entrerà nel vivo.

Gestione cookie