Prepara e decora la tua camera da letto per l’autunno con queste 10 idee degli interior designer

È ormai tempo di preparare la camera da letto per l’autunno, con questi trucchi il risultato sarà da copertina.

Le giornate stanno via via accorciandosi, le foglie vanno il letargo e dalla terra spuntano i prodotti tipici stagionali, nonostante in molte zone d’Italia le temperature siano ancora alle stelle l’autunno è alle porte. Settembre è un mese di preparazione e ripartenze, i ragazzi tornano sui banchi di scuola, il lavoro riprende il solito ritmo e la vita la frenesia quotidiana.

Questo è il momento perfetto per ritagliarsi un angolo caldo e accogliente, dove ritrovare l’equilibrio e la serenità dopo una lunga giornata di lavoro o scuola. Quale posto migliore della camera da letto? Sopratutto quando si vive con altre persone può essere difficile ritrovare un attimo per se stessi nelle camere comuni, mentre la stanza da letto può diventare un vero e proprio paradiso di relax.

Dare un look autunnale alla camera da letto potrebbe anche metterci nel giusto mindset per superare l’addio dell’estate e prepararci ai mesi più freddi dell’anno.

Cosa non deve mancare in una camera autunnale

Gli appassionati di interior design amano modificare la casa seguendo il mutare delle stagioni e l’autunno, subito dopo il Natale, è quella che meglio si presta a questi cambiamenti, anche senza spendere una fortuna in decorazioni: basterà sfruttare al meglio quello che già si possiede il più delle volte.

Camera letto autunnale come fare
Coperte, colori caldi e luce soffusa: tre elementi da non sottovalutare (designmag.it)

Prima di iniziare a dare un tocco di autunno in camera da letto sarà necessario partire da una pulizia profonda di tutte le superfici, materasso compreso: dopo mesi di caldo e sudore potrebbe infatti non avere un odore gradevole, ma conoscendo i giusti trucchi di pulizia si potrà ovviare a questo problema senza l’intervento di professioni del settore.

Il secondo passo da compiere è quello di selezionare tessuti e materiali, le fresche lenzuola di lino che ci hanno accompagnati per l’estate possono essere riposte e sostituite con qualcosa di più strutturato, caldo e accogliente come per esempio la lana e il velluto, come i fantastici cuscini IKEA della stagione 2024/2025 perfetti per rendere la stanza cozy.

Probabilmente in casa si possiederanno già coperte, plaid e fodere calde, se non si vuole acquistare nuovi prodotti basterà utilizzare quelli. Magari stratificando le coperte, così da creare un layouth piacevole. L’importante è prediligere una palette di colori caldi, il terracotta e il verde sono perfetti per la stagione autunnale, così come il beige, il marrone e l’arancio.

Tappeti, tende e decorazioni: cosa non deve mancare

Per rendere l’ambiente ancora più caldo e accogliente non si potrà fare a meno di un morbido tappeto, abbastanza grande da coprire entrambi i lati del letto: perfetto per attenuare l’escursione termica tra il calore del letto e il freddo della pavimentazione.

TENDE CAMERA AUTUNNALE
La parola d’ordine dello stile autunnale è stratificare (designmag.it)

Potrebbe essere arrivato il momento di integrare fonti di luce più morbide, come lampade da terra o da comodino, andando a scegliere lampadine dal tono caldo. La testiera del letto può puoi diventare un’alleata inaspettata per il nostro relax: rivestendola può diventare perfetta per leggere o rilassarsi a letto dopo una lunga giornata.

Piante, tende e decorazioni sono poi fondamentali per completare il tutto. Per i tendaggi è meglio utilizzare modelli leggeri, realizzati con tessuti naturali, con un buon drappeggio e onde marcate. In questo modo la luce filtrerà in maniera delicata, rendendo l’ambiente ancora più caldo.

Una volta selezionate le piante perfette per la camera da letto basterà posizionarle in base al proprio gusto. I più creativi potrebbero sfruttare le foglie cadute per creare deliziose decorazioni per la camera da letto.

Insomma, giocando con colori, tessuti e sovrapposizioni si potrà ottenere un risultato caldo e accogliente, perfetto per l’autunno.

Gestione cookie