Prenditi+cura+del+giardino+anche+ad+ottobre%3A+questi+fiori+piantali+ora+e+sar%C3%A0+un%26%238217%3Besplosione+di+colori
designmagit
/articolo/prenditi-cura-del-giardino-anche-ad-ottobre-questi-fiori-piantali-ora-e-sara-unesplosione-di-colori/191863/amp/
Spazi Esterni

Prenditi cura del giardino anche ad ottobre: questi fiori piantali ora e sarà un’esplosione di colori

Ottobre è il mese ideale per piantare in giardino dei fiori che doneranno un’esplosione di colori nei prossimi mesi. Ecco quali scegliere.

Ottobre è un mese molto importante per chi ama i fiori, le piante e il giardinaggio: è proprio in questo periodo che si può preparare il giardino per i mesi freddi e si possono piantare dei bellissimi fiori che doneranno colori e profumi meravigliosi nei prossimi mesi. 

Ci sono infatti tantissimi bulbi primaverili che si possono piantare ad ottobre e che esploderanno in un tripudio di colori in primavera. Ecco quali sono e come prendersene cura.

I fiori da piantare in giardino ad ottobre

Ottobre è il mese in cui ci si può dedicare al proprio giardino, preparandolo al freddo invernale ma anche all’esplosione di colori che avverrà in primavera. Infatti è questo il periodo migliore per piantare piante a bulbi che daranno dei bellissimi fiori nei mesi a venire.

I fiori da piantare in giardino ad ottobre – designmag.it

Ad esempio si possono piantare:

  • Tulipani, colorati e bellissimi, basterà posizionarli in un terreno ben drenato e soleggiato, a circa 10-15 cm di profondità, ben distanziati tra loro.
  • Narcisi, sono dei bellissimi fiori che simboleggiano la rinascita (che appunto si ha in primavera). Vanno posizionati in terreni ben esposti al sole o in penombra, leggermente acidi e ben drenati.
  • Crochi, sono altri bulbi da piantare a ottobre, che iniziano a fiorire già a fine inverno. Bisogna predisporli in gruppi in terreni ben drenati, posizionandoli a 8-10 cm di profondità.
  • Viola del pensiero, è un altro fiore bellissimo della primavera che si può piantare ad ottobre in vaso o in terra, esponendolo al sole o a mezz’ombra.
  • Anemone blanda, è un altro bulbo da piantare ad ottobre, posizionandolo a 5 cm di profondità in un terreno ben drenato e umido, e a mezz’ombra.
  • Giacinti: i bulbi vanno messi ad una profondità di circa 10 cm, meglio se in una posizione soleggiata e in un terreno ben drenato.
  • Fritillaria: i bulbi vanno interrati a circa 15 cm di profondità in un terreno ricco e ben drenato.
  • Rose: hanno bisogno di molta luce e di un terreno ben drenato, così che in primavera fioriranno rigogliose donando dei bellissimi cespugli pieni di colori.

Dunque ottobre è il mese perfetto per piantare tanti bulbi che doneranno dei bellissimi fiori colorati e profumati in primavera, che saranno una vera gioia per gli occhi e il cuore.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli