E’ un dettaglio che non deve assolutamente passare inosservato. Ecco come controllare le padelle e quando cambiarle. Tutto quello che devi conoscere.
Tutti noi in casa abbiamo, ovviamente, le padelle. Sono necessarie per cuocere gli alimenti che mangiamo ma dobbiamo fare molta attenzione a quando vanno cambiate. In che modo? Controlliamo bene se hanno graffi ed in particolare quando è assolutamente il momento di cambiarle.
Da adesso in poi non hai alcun tipo di scusa per non cambiarle. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo insieme tutti i consigli che ci servono per le padelle e pentole di casa.
Osserviamo con attenzione le padelle, ecco quando cambiarle
Le padelle o le pentole sono uno strumento assolutamente necessario in cucina. Il problema è che molto spesso si rovinano e perdono anche la loro capacità antiaderente. Questo indica che è giunto il momento di cambiarle per due motivi, il primo per il cibo, in questo modo non si attaccherà ma anche per evitare problemi di salute.
Utilizzare, infatti, una padella ad esempio in teflon rovinata può rilasciare delle sostanze tossiche rovinando le pietanze che cuciniamo. Ecco quindi che cambiarle è assolutamente necessario. Ma solitamente quanto durano le padelle? Dai due ai cinque anni. Ma, se notiamo graffi, ovviamente prima.
E per quanto riguarda le padelle in acciaio inossidabile? La loro durata è di oltre 10 anni. Quelle in ghisa, parliamo di decenni. Come possiamo capire quando vanno sostituite? Come prima cosa il rivestimento antiaderente è danneggiato con graffi profondi o scheggiature.
Se ci sono delle deformazioni strutturali che influenzano anche la distribuzione del calore. Manici o impugnature danneggiate. Possono essere un serio rischio per degli incidenti domestici. Segni di ruggine o corrosione indicano un deterioramento importante. Ultimo, ma non meno importante, se ci sono odori o sapori persistenti, anche dopo una accurata pulizia.
Ma quali consigli possiamo mettere in atto per prolungare la vita delle nostre pentole? Cerchiamo di evitare l’utilizzo di utensili in metallo, laviamo le nostre pentola in modo delicato e cerchiamo di non mettere, specialmente quelle antiaderenti in lavastoviglie. E se le dobbiamo gettare qual’è il modo migliore?
Se sono rivestite in teflon vanno messe nell’indifferenziato o nel metallo. Perfetto poi se le portiamo presso l’isola ecologica, in questo modo verranno gestite al meglio. Se poi hai qualsiasi dubbio chiedi sempre al tuo comune per non creare problemi al nostro pianeta che già ha un duro lavoro da fare.