Se nella vostra famiglia ci sono dei cani e volete avere un giardino sempre perfetto scoprite quali sono le migliori tipologie di prato resistente con cui tappezzare il terreno.
Si sa, i cani, o per lo meno una buona parte di essi, amano scavare buche nel terreno del giardino per scovare piccoli animaletti o per nascondere i propri oggetti preziosi, come ad esempio gli ossi finti con cui si divertono a giocare insieme a voi. Fa parte della loro natura e occorre essere pazienti. Però ci sono sicuramente alcuni dettagli che potete curare per fare in modo che il vostro prato sia più resistente al prossimo assalto dei cani.
Ad esempio potete scegliere di piantare la giusta varietà di erba. Se non sapete da che parte cominciare continuate a leggere, perché andiamo a scoprire di seguito quali sono le migliori tipologie di prato resistente per i cani.
Dobbiamo dire subito una cosa, forse non vi piacerà ma è una verità con cui fare in conti. Se il vostro cane scava le buche rivoltando le zolle non c’è erba resistente che tenga, il prato non durerà a lungo. In questo caso è meglio optare per un prato sintetico come in terrazzo, oppure riservate una piccola area specifica su cui il pelosotto potrà sfogare il suo istinto.
Invece se volete sapere quali sono le tipologie di prato più resistenti al calpestio, quindi ai giochi dei vostri cani e anche ai suoi eventuali bisognini, allora eccovi accontentati.
Abbiamo già visto come rendere un giardino a prova di animale domestico e ora scopriamo le migliori erbe da piantare nel giardino per avere un prato resistente anche in presenza di cani.
La gramigna è al primo posto, è una pianta considerata infestante e quindi potete intuire facilmente che si tratta di un’erba molto tenace e di facile riproduzione. Tollera persino la mancanza di acqua e praticamente non ha bisogno di manutenzione.
Il loietto perenne è studiato per la sua resistenza e durabilità tanto da essere usato per i tappeti erbosi dei campi di gioco sportivi. Si rigenera con facilità, cresce velocemente e ha un bel colore verde brillante.
La festuca arundinacea è meno “elegante” del loietto ma assicura una buona durabilità in quanto resistente e adatta anche a climi siccitosi. Riesce a sopportare il calpestio moderato.
Un’altra erba ottima per i tappeti erbosi è la bermudagrass, anche nota come gramigna rossa o migliorata. Praticamente inattaccabile, è molto resistente e duratura anche con condizioni climatiche estreme. Infine date un’occhiata anche alla guida su come scegliere il terriccio per il prato per dare al vostro manto erboso il giusto nutrimento per crescere rigoglioso.