Le nicchie nelle pareti di casa possono essere un incredibile elemento d’arredo: pratico, utile e originale.
Piccole o grandi, le nicchie offrono una soluzione versatile che ti permette di proteggere, mostrare, nascondere o riporre i tuoi oggetti. Qualunque sia la stanza, le nicchie possono essere di grande aiuto e permetterti di giocare con le prospettive. Come creare una nicchia in casa? Ovviamente la cosa è più semplice per chi sta ristrutturando casa o se la fa costruire a proprio piacimento, ma risultati soddisfacenti si possono ottenere utilizzando cartongesso o divisori in legno.
Innanzitutto è necessario verificare se non ci sono già nicchie nascoste nelle pareti, che in passato potevano essere utilizzate per incastonare un calorifero o un televisore per beneficiare di una maggiore profondità. Lo spessore delle pareti e la loro consistenza rappresentano alcuni dei dati più importanti da sondare.
Pratiche, utili e originali: come realizzare e sfruttare le nicchie
Una nicchia richiede mediamente una profondità di 15/20 cm, a seconda dell’uso a cui è destinata. Il criterio principale resta lo spessore: solo un muro spesso dai 30 ai 40 cm offre la possibilità di scavare una nicchia. Ma se non si vuole, o non si può, intervenire sulle pareti, si possono utilizzare dei tramezzi in cartongesso o in legno, sfruttando lo spazio tra il muro esistente e il nuovo muro. Possiamo poi realizzare una finitura a intonaco, che ci permetterà di installare tessere di mosaico, piastrelle o addirittura carta da parati.
Per evidenziare la finitura scelta, consigliamo di installare nella nicchia alcune lampade a LED. Per un tocco ancora più pop, puoi optare per lampadine colorate. Ogni cosa ha il suo posto grazie alle nicchie che offrono ulteriore spazio per riporre utensili, elettrodomestici, spezie e contenitori. Se la nicchia è abbastanza grande da consentirlo, all’interno possono essere fissati dei divisori per dividere e aumentare l’impressione visiva di ordine. Nel bagno le nicchie possono offrire interessanti soluzioni di contenimento, soprattutto se installate in punti strategici come sopra la vasca o nella doccia. Possiamo così evitare i piccoli mobili più tradizionali e creare uno spazio omogeneo.
Nel soggiorno, possiamo realizzare nicchie in muratura che poi lasciamo grezze, oppure rivestirle con raffinatezza: piccole piastrelle, tocchi di colore grazie alla carta da parati, disegni sul muro, insomma le possibilità sono infinite. In camera da letto, infine, è una soluzione creativa e pratica per ricavare ulteriore spazio contenitivo. Posizionata sopra il letto o accanto a esso, la nicchia sostituisce comodamente il comodino o la libreria.