Come migliorare lo stile del proprio bagno in 5 semplici mosse, per dargli quel tocco di design che spesso manca in questa stanza.
Il bagno, al pari delle altre stanze della casa, merita di essere arredato con cura e stile. Dopotutto si tratta di uno spazio intimo e personale, nel quale non solo si trascorre molto tempo ma nel quale compiamo azioni che contribuiscono al nostro benessere fisico e mentale.
Spesso, sopratutto se si ha un budget limitato per arredare la casa, si tende a lasciare da parte la stanza da bagno. Tuttavia, anche senza avvalersi del parere professionale di interior design, è possibile provvedere al rinnovo di questo spazio senza dover affrontare cifre astronomiche.
Per iniziare è possibile fare affidamento su cinque regole alla portata di tutti, capaci di cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza e che possono essere applicate a costo ridotto, senza particolari rinunce a livello estetico.
Come modificare l’aspetto del bagno in poche mosse
Come vedremo, anche se non si dispone di un budget illimitato, è trasformare il proprio bagno in un rifugio di design. Non va infatti dimenticato che la stanza da bagno è la prima che si visita al mattino e l’ultima prima di andare a dormire, l’aspetto di questo ambiente incide notevolmente sulla nostra mente e sul nostro benessere.
Il primo punto da considerare è l’importanza dei colori del bagno, anche quando non si può contare sulla possibilità economica di rinnovare pareti e pavimenti, è possibile trovare delle soluzioni alternative per rendere la stanza di nostro gusto. Si potrebbe optare per una combo di mattonelle e carta da parati, come vuole lo stile inglese, oppure si potrebbero dipingere le vecchie mattonelle.
Nel bagno grande importanza va data ai tessuti, non solo optando per dei corredi da bagno che siano coordinati e in tinta con l’ambiente ma anche selezionando con cura tende e tappeti da inserire nella stanza. In questi casi non bisogna aver timore di sovrapporre e mettere a contrasto diverse texture e colori quando si tratta di tappetini da bagno, asciugamani e tendaggi.
Contrasti e sovrapposizioni non vanno bene solo per i tessuti ma anche per i materialie. Marmo, legno, piastrelle, vetro e chi più ne ha più ne metta, accostare con cura due materiali differenti da immediatamente un tocco chic ed elegante a qualsiasi bagno.
Chi ha detto che l’arte non possa stare in bagno? Come consigliato su Vogue dall’esperta d’arte e fondatrice dell’emporio Partnership Editions Georgia Spray: “L’arte può essere un ottimo modo per aggiungere colore, calore e consistenza al tuo bagno ed evitare che diventi un luogo sterile.”
Infine, non bisogna aver paura di osare accostando il vecchio al nuovo. In un bagno moderno si potrebbe creare un piacevole contrasto con oggetti e decorazioni in ottone antico. O ancora, si potrebbe osare inserendo nella stanza da bagno dei dettagli in vetro tagliato a specchio veneziano e svedese.