Cosa succede se apriamo le finestre di casa mentre i termosifoni sono accesi? Ecco qual è la verità.
Arieggiare casa è fondamentale per assicurarsi che il microclima interno alla nostra abitazione si mantenga al meglio, evitando la formazione di muffa ed eliminando i batteri. È per questo motivo che si consiglia di aprire le finestre quotidianamente. Tuttavia, in inverno sorge spontaneo un dubbio: cosa succede se rinnoviamo l’aria quando i termosifoni sono accesi? C’è un errore che in moltissimi commettono senza esserne consapevoli.
In autunno e in inverno diventa indispensabile tenere la casa al caldo. Le temperature esterne scendono progressivamente e, per vivere nell’ambiente domestico serenamente, dobbiamo fare affidamento sugli strumenti di riscaldamento che abbiamo a nostra disposizione: dalla caldaia alla pompa di calore, passando per le alternative più economiche su cui sempre più famiglie decidono di investire per risparmiare sulle bollette.
Grazie ad essi, ognuno di noi può trovare ristoro nella propria abitazione dopo una giornata trascorsa fuori. Cosa accade, però, se decidiamo di aprire le finestre per arieggiare casa mentre il riscaldamento è attivo? Nel nostro articolo scopriremo quali sono le conseguenze di questa buona abitudine.
Possiamo tenere le finestre aperte quando i termosifoni sono accesi? Sappiamo quanto sia importante arieggiare casa, non solo in estate (quando le temperature sono più favorevoli) ma anche in inverno, nonostante il freddo. Se durante la bella stagione si consiglia di aprire le finestre per 20-25 minuti per ricambiare l’aria, in questo periodo dell’anno possono bastare 5-10 minuti.
Un ricambio di breve durata, quindi, è più che sufficiente in inverno e l’operazione può essere ripetuta più volte al giorno. Tuttavia si suggerisce di lasciare le finestre aperte negli orari in cui il riscaldamento non è attivo, come la mattina presto: farlo mentre i termosifoni sono in funzione ha delle conseguenze dirette sulle nostre bollette, che si faranno decisamente salate. In tal modo, infatti, il calore interno alla casa fuoriesce portando la caldaia a lavorare di più.
L’impianto di riscaldamento, per ovviare al raffreddamento dell’abitazione e tornare alla temperatura di confort, andrà al massimo determinando un aumento dei consumi. Ecco per quale motivo si sconsiglia di tenere le finestre aperte per più di 10 minuti. Qualora si volesse arieggiare casa per più tempo, la soluzione migliore è spegnere il riscaldamento e aprire le finestre, per poi richiudere tutto e riattivarlo.