Posizionare+la+tv+sopra+il+camino%2C+sembra+facile+ma+non+lo+%C3%A8%2C+queste+sono+le+cose+che+devi+sapere
designmagit
/articolo/posizionare-tv-e-camino-sembra-facile-ma-non-lo-e/66052/amp/
Categories: Arredamento

Posizionare la tv sopra il camino, sembra facile ma non lo è, queste sono le cose che devi sapere

Per sapere come posizionare la tv sopra il camino c’è bisogno di considerare alcuni aspetti fondamentali per evitare di rovinare l’elettrodomestico.

Collocare in uno stesso ambiente il camino e la tv è facile quando si dispone di spazi ampi. Basta scegliere un punto della stanza dove mettere il camino e un altro dove posizionare la tv, anche sopra un mobile.

Ma quando non si ha tanto spazio a disposizione, come fare? La soluzione potrebbe essere quella di rinunciare al camino, ma non tutti sono disposti a farlo.

Per fortuna l’evoluzione tecnologica ha permesso di eliminare i vecchi televisori di un tempo, grandi e con il tubo catodico che richiedeva spazio e quindi occupava spesso profondità impensabili.

Le tv attuali sono sottili, piatte e anche se sono di grandi dimensioni mantengono lo spesso di appena pochi centimetri.

L’avvento di queste tv innovative ha quindi permesso di trovare nuove soluzioni negli ambienti dove si desidera inserire anche il camino, anche se non sono troppo grandi. Però bisogna stare attenti ad alcuni dettagli.

La tv sopra il camino, come posizionare l’elettrodomestico evitando danni

Unire è la scelta più appropriata, ovvero mettere la tv sopra il camino, e dare vita ad un angolo accogliente e piacevole. Si può scegliere di poggiare la tv sul camino oppure di appenderla sopra alla bocca del camino, secondo le proprie preferenze.

La Tv sopra il camino si può mettere solo a determinate condizioni – designmag.it

Ovviamente bisogna fare attenzione al calore che si sprigiona dal camino e può danneggiare la televisione o il supporto in plastica che la sorregge e che può diventare un vero e proprio pericolo per la sicurezza di chi è nei pressi.

Per evitare questo inconveniente si può schermare il camino con dei vetri temperati, montare delle mensole che possano proteggere la televisione dal calore e provvedere a un isolamento adeguato della canna fumaria. Non esiste alcun problema se si ha un camino a bioetanolo, conosciuti anche come biocamini.

La soluzione ottimale se il camino non ha una canna fumaria è posizionare la TV sulla parete, mentre se ha la canna fumaria si può introdurre in una nicchia, appenderla alla parete o fissare una mensola ad una distanza adeguata dalla fonte di calore.

Se volete trasformare un caminetto rustico in uno moderno, con inserto e bocca chiusa e collegata al sistema di riscaldamento potete contattare una ditta specializzata e chiedere un preventivo del costo del lavoro. In tal modo potrete anche rendere più efficiente questo metodo di riscaldamento alternativo al gas.

State però molto attenti all’altezza della televisione stessa, perché anche con le migliori smart tv in commercio bisogna sempre rispettare la distanza tra divano e tv consigliata dagli esperti per non incorrere in problematiche di salute.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente