Ricreiamo in un piccolo monolocale la magia del Natale con addobbi su misura realizzati con materiali riciclati.
Abitare in una casa dalla ridotta metratura non significa dover rinunciare agli arredi natalizi. Basterà ridimensionarli senza nulla togliere all’effetto “wow” dell’Albero di Natale, del presepe, delle lanterne e delle ghirlande.
Il Natale si adatta allo spazio che abbiamo a disposizione. Non servono super giganti decorazioni per sentire la magia della festività. Si possono creare addobbi eleganti, creativi, low cost e rendere un piccolo ambiente accogliente, colorato, raffinato e luminoso proprio come vuole il Natale. Basterà sfruttare il proprio estro e l’ingegno per decorare la stanza e respirare l’atmosfera di festa in formato mini.
Nessun problema per l’addobbo sulla porta di casa, questa ha dimensioni normali e si potrà arricchire con una ghirlanda oppure con un grosso fiocco incartandola come un pacco regalo. Entriamo nel monolocale e osserviamo gli spazi. Se c’è un angolo libero si può posizionare il tipico abete e riempirlo di palline e lucette a Led, sarà subito magia. Stencil e disegni fatti con lo spray di neve sulle finestre incorniceranno l’ambiente così come un adesivo murale a tema natalizio.
Mini Alberi e altre idee per il Natale in un monolocale
Non avendo lo spazio per mettere il tradizionale abete ci sono tante idee creative per fare l’Albero di Natale, anche con materiali riciclati. L’idea top è quella di utilizzare rami di dimensioni diverse e legarli dal più corto al più lungo sui lati con un pezzo di corda per poi appendere l’albero di legnetti ad una parete e arricchirlo con palline e luci. In alternativa si può creare un albero di palline che scendono dal soffitto oppure si può impreziosire casa con alberelli mini in vendita da IKEA o crearli fai da te usando la carta o bancali in pellet in un’ottica di riciclo creativo.
Alla parete, poi si può creare un disegno natalizio fissando dei chiodini e unendoli con un filo di lucine, non occuperà la stanza ma la illuminerà a festa. Sulle altre superfici disponibili – mensole, ripiani, librerie – appoggiate decorazioni fatte con barattoli di vetro riempiti di palline, decorazioni varie e lucette – oppure con ghirlande luminose o personaggi del Natale creati con i rotoli di carta igienica. E per rendere l’ambiente natalizio e accogliente basterà aggiungere qualche morbido cuscino creato con vecchi o inutilizzati maglioni natalizi. Ricordate di non esagerare con le decorazioni nei piccoli spazi per non renderli soffocanti. Less is more.