Porte interne con vetro, come rinnovarle a costo (quasi) zero: sembreranno come nuove

Potrebbe capitare, soprattutto se si tratta di abitazione datate, di avere in casa delle porte realizzate in vetro, farne il restyling non costa poi così tanto.

Le porte in vetro sono uno di quegli elementi che non passano mai di moda; in effetti parliamo di una delle soluzioni migliori se si tratta di dividere gli ambienti senza però rinunciare alla luce che può passare da un ambiente all’altro, rendendo così gli spazi domestici anche visivamente più grandi di quello che sono poi realmente.

In abitazioni datate le porte in vetro sono in realtà un mix che unisce la parte in legno con quella in trasparenza del vetro; è inevitabile in questo come in altri casi trovarsi dopo anni nella necessità di rinnovare gli ambienti di casa e quindi anche le porte interne. Certo su queste si interviene sempre più raramente perché volerle cambiare sicuramente costa molto di più di una più semplice ridipinta alle pareti.

Il bello però, quando si tratta di porte in vetro, soprattutto se parliamo di quelle datata che hanno un certo carattere storico, il consiglio non è di sostituire le porte in vetro ma farne un restyling e questo non, in fondo, non arriva poi a cifre così esorbitanti.

Il restyling delle porte in vetro, idee e spunti da copiare facilmente

Il restyling sulle porte in vetro è perfetto appunto quando ci troviamo in presenza di porte realizzate per abitazioni datate e questo perché generalmente si utilizzava legno pregiato per la fabbricazione; in questi casi è meglio allora intervenire solo sul vetro, limitando così di parecchio i costi.

cucina con accesso in porte di vetro
Il restyling delle porte in vetro, idee e spunti da copiare facilmente -designmag.it

Uno dei modi più semplici per fare restyling delle porte in vetro è quello di dipingere i vetri, ideale questa idea se parliamo di vetri satinati. Nei negozi specializzati si trovano vernici apposite per il vetro, a quel punto basta liberare la fantasia e si rinnovano le porte in maniera davvero molto semplice.

In alternativa si può decidere di sostituire il vetro. In questo caso è bene rivolgersi ad un artigiano esperto, il costo aumenta indubbiamente ma si ha più possibilità di scelta; ad esempio si possono sostituire i vetri con gli specchi (soluzione ideale se gli ambienti domestici sono piccoli), se si vuole un effetto più moderno al vetro satinato si può preferire quello molato o ancora, per un effetto parisienne e retrò, si può optare per la scelta di un vetro colorato.

Una volta sostituti il vetro, basta una pulizia della parte in legno -magari con cera d’api per portare il legno al suo originario splendore mettendo in risalto le venature naturali- e il gioco è fatto.

Gestione cookie