Non è infrequente avere dubbi su quali tipi di infissi scegliere, perché pvc o alluminio sono materiali molto diversi rispetto al legno.
La scelta degli infissi è molto importante su vari fronti: budget, resistenza e sostenibilità, ma anche design e gusto estetico personale. Ecco perché spesso si può cadere in confusione e non riuscire a decidere quale sia la soluzione migliore. In particolar modo, è molto comune trovare difficoltà a fare una scelta tra pvc e alluminio, due materiali che offrono diversi vantaggi, ma che hanno anche dei “contro”.
Una volta scartata l’idea di acquistare finestre o porte in legno, ecco che può spuntare il dubbio: sarà meglio orientare la scelta verso il pvc o l’alluminio? C’è da dire che ovviamente la risposta non è univoca, e che è importante capire quali sono le singole esigenze; solamente così si potrà optare per il materiale più adatto. Nel frattempo, ecco una panoramica sui pro, i contro e le differenze tra pvc e alluminio.
Vuoi cambiare porte e finestre ma non sai decidere se farle in alluminio o pvc? Ecco i consigli degli esperti
Oggi in commercio si trovano tantissimi tipi di serramenti, realizzati in diversi materiali, design e finiture. Prima di procedere all’acquisto, però, bisogna tenere conto di alcuni aspetti fondamentali, oltre al budget naturalmente. Porte e finestre, com’è ovvio, devono assolvere a diversi compiti, tra cui isolamento termico e acustico, comfort degli ambienti, e anche il soddisfacimento delle esigenze estetiche. Volendo fare un paragone tra infissi in pvc o alluminio, dobbiamo prendere in considerazione tutte le caratteristiche – simili ma diverse – di questi due materiali.
Iniziamo da quelle del pvc: questo materiale è molto economico, quindi può risolvere il “problema budget”, inoltre ha caratteristiche che lo rendono ideale per isolare dal clima e dal rumore, e dunque per aumentare l’efficienza energetica della casa. Gli infissi in pvc, poi, sono molto facili da pulire e da manutenere e hanno una lunga resistenza nel tempo. Di contro, bisogna approfondire sulle normative che regolano l’utilizzo di questo materiale, perché la norma UNI EN 12608-2005 classifica il pvc specificando in quale situazione climatica possa essere utilizzato.
Passando all’alluminio, c’è da dire che questo materiale è più costoso rispetto al pvc ma vanta una grande resistenza nel tempo e una maggiore flessibilità per quanto riguarda la personalizzazione del prodotto finito. Gli infissi in alluminio sono altresì molto leggeri e ideali a creare ampie porte/finestre con grandi vetrate. Rispetto al pvc, però, l’alluminio è un pochino meno isolante dal punto di vista termico e del rumore, aspetto che si può comunque ovviare con la scelta del vetro. L’alluminio si rivela comunque più idoneo a costruzioni che siano già di classe energetica alta.