Le porte a scomparsa in casa offrono diversi vantaggi. Scopriamo quali per compiere la scelta migliore per le proprie esigenze.
State ristrutturando casa e desiderate guadagnare spazio e avere ambienti più luminosi. Tra le soluzioni da valutare l’installazione di porte a scomparsa. Se aperte non si vedono, creano una magia in casa ma i vantaggi sono ben altri.
Quando si ristruttura casa bisogna fare attenzione alla scelta delle porte interne. Sono tra gli elementi d’arredo più importanti e per questo motivo è bene optare per una soluzione di design, resistente e funzionale. Tipologia, colore, misura, dimensione, materiale sono tanti gli aspetti da valutare prima di prendere una decisione. Tante le variabili che influiranno sulla scelta finale. La grandezza delle stanze, la luminosità, lo stile dell’abitazione.
Porte moderne o classiche? Di un tradizionale legno marrone oppure colorate per dare un tocco di personalità in più alla casa? Se si vuole recuperare spazio sono perfette le porte a scomparsa scorrevoli. Richiederanno l’installazione di un controtelaio all’interno della parete, un cassonetto metallico che si può realizzare sia per le pareti in muratura che per quelle in cartongesso. L’effetto che si ottiene con una porta a scomparsa è di un ambiente più ampio e privo di pesanti vincoli architettonici.
Tutti i vantaggi di una porta scorrevole in casa
Le porte a scomparsa permettono di risparmiare spazio (più di quelle a soffietto) perché si inseriscono nelle pareti liberando lo spazio da usare per mobili e oggetti di arredo che normalmente sarebbe occupato dalla rotazione del battente. In secondo luogo questa tipologia di porta è perfetta in un ambiente moderno per dare quel tocco in più di contemporaneità. Soprattutto in caso di open space con la cucina che affaccia sul living è possibile installare una porta scorrevole per decidere di volta in volta che ambiente ottenere.
Un ampio spazio da vivere oppure due ambienti separati per non diffondere odori o dover pulire fornelli e lavabo quando non si ha voglia o tempo. In più se si dovessero scegliere porte a scomparsa in vetro si avrebbe il vantaggio di far passare la luce naturale tra gli ambienti ottenendo un’illuminazione migliore e donando una sensazione di maggiore spazio e apertura.
Tra i vantaggi la versatilità della finitura, legno, vetro o combinazione di materiali come vetro abbinato all’alluminio. Infine, il comfort delle porte a scomparsa si può ottimizzare con diversi accessori. Ci sono ammortizzatori che accompagnano la porta in chiusura e apertura e addirittura si può motorizzare la porta con apertura/chiusura automatica.