Con un po’ di invettiva e le giuste idee si possono realizzare tante cose da soli, senza doverle per forza acquistare. Dalle alzatine fai da te alle ghirlande natalizie, si può fare praticamente di tutto. Tra i tanti oggetti da realizzare seguendo metodi fai da te ci sono anche i portatrucchi, sia che siano da tavolo che da borsa.
Basterà solo seguire il metodo giusto e il risultato sarà sorprendente. Anche se non si è amanti del fai da te, realizzare qualcosa solo con le proprie mani dà sempre una certa soddisfazione e riuscire a creare un portatrucchi da comò o da bagno da soli sarà davvero divertente. Lo stesso discorso vale per quelli da borsa, piccole sacchette uniche e originali dove conservare i prodotti che servono per rifarsi il trucco quando si è in giro.
Le idee per realizzare portatrucchi fai da te
Non bisogna essere esperti di lavori manuali per realizzare un portatrucchi da appoggio con dei cartoni riciclati. La cosa bella quando si realizza qualcosa da soli è soprattutto l’aspetto ecologico, in questo modo non solo non si comprerà nulla di nuovo, ma si userà qualcosa che altrimenti sarebbe andato buttato.
Chiaramente questo discorso vale per portatrucchi realizzati con cartoni o in tessuto, se invece si sceglie di farne – ad esempio – uno a uncinetto, andrà comprato il filo. Ad ogni modo una delle idee più facili da seguire per fare un portatrucchi da appoggio colorato e divertente si potranno usare le scatole delle scarpe e i cartoni che generalmente i supermercati gettano via.
Per fare la base, dove poi posizionare tutti i contenitori di diversa grandezza che si andranno a creare, basterà usare il coperchio di una scatola per scarpe. Chiaramente andrà pulito, poi con il cartone si potranno realizzare piccole scatoline, ognuna delle quali conterrà un particolare trucco. Per rendere unico questo portatrucchi si potrà scegliere di rivestire ogni elemento con della carta regalo originale o dipingerlo direttamente.
Un portatrucchi da comò può essere realizzato anche ad uncinetto, creando una base a barchetta così da contenere matite, mascara e tutto ciò che serve a portata di mano. In questo caso è necessario però saper lavorare l’uncinetto. Se invece si desidera un portatrucchi da borsa, si potrà creare una comoda sacca con qualche tessuto riciclato, magari recuperato da un jeans che non si usa più. Basterà seguire la forma di una busta da lettere, cucire i componenti e aggiungere un bottone con un laccetto per poterlo chiudere.