Dalla ghirlanda fai da te ai segnaposto fai da te, a Natale ci si può davvero sbizzarrire a realizzare soli simpatiche decorazioni, economiche e originali. Un altro spunto sono i portatovaglioli natalizi, che non solo sono un ornamento in più che addobberà ulteriormente la tavola, ma sono facilissimi da creare.
Ci sono tantissime idee per realizzare portatovaglioli natalizi fai da te, basta dare spazio all’immaginazione e con un po’ di invettiva si creeranno dei simpatici accessori, funzionali, originali e belli. Servirà avere bene in mente cosa si vuole creare, procurarsi il materiale necessario e iniziare a dilettarsi. Non sono richieste particolari abilità ed è un’attività da poter svolgere in famiglia, per la sua semplicità anche con dei bambini.
Ci sono diverse idee di portatovaglioli natalizi, i più semplici sono sicuramente quelli con un po’ di corda e foglie di pungitopo piuttosto che altro. Baserà procurarsi della corda sottile e un po’ di foglie secche da un fioraio, che volendo possono essere anche dipinte con colori natalizi, come il dorato o l’argentato.
Altrimenti si può scegliere di acquistare della stoffa natalizia e realizzare semplici fascette dove magari apporre la lettera di chi siederà in quel posto con brillantini e colla. Se, invece, si vuole qualcosa di più strutturato, ci sono i portatovaglioli in feltro che sono comunque molto semplici da realizzare.
Qui si potrà scegliere chiaramente il colore che si preferisce, basterà realizzare la forma di un semplice albero di Natale e ritagliarlo con il feltro, al centro si dovrà procedere a intagliare due fessure dalle quali si lascerà passare il tovagliolo. Se lo si desidera, si potrà anche apporre un cartoncino con il nome della persona che siederà a quel posto, così da avere un portatovaglioli e segnaposto allo stesso tempo.
Un altro modo molto semplice per realizzare un portatovaglioli natalizio fai da te è con del nastro rosso in velluto, fare un fiocco da spillare su una fettuccia più doppia, si può scegliere di farli con due colori, ad esempio la fascia in velluto blu e il fiocco in velluto rosso, per un portatovaglioli davvero elegante.
Ci sono tantissimi modi per fare un portatovaglioli natalizio, si possono apporre campanelline, pezzi di abete, piccoli pigne e chi ne ha più ne metta. Come abbiamo detto è semplicissimo, con un po’ di fantasia, il risultato sarà sorprendente.