La tavola di Natale diventerà ancora più bella se arricchita dai portatovaglioli natalizi fai da te: economici e semplici, si potranno realizzare con materiali di riciclo.
Le Feste sono ormai dietro l’angolo e rimane poco tempo da dedicare a tutti i preparativi. Una volta addobbata la casa in modo creativo, non resterà che utilizzare ancora un po’ di fantasia per la tavola. Durante questi giorni speciali, sarà proprio questo il luogo in cui ci si ritroverà con i propri cari, gustando delle squisite preparazioni.
Anche l’occhio come sempre, vorrà la sua parte. Quando si ospita qualcuno per un prelibato banchetto, non si potrà trascurare la bellezza della mise en place. Ogni dettaglio dovrà essere curato alla perfezione, partendo naturalmente da tovaglie, posate e servizi di piatti. Il centrotavola sarà uno degli elementi di punta con cui giocare sui temi natalizi, ma se si cerca uno spunto in più per sorprendere gli invitati, il segreto può essere concentrarsi sui portatovaglioli.
Prima di correre agli ultimi frenetici acquisti, basterà guardarsi intorno per trovare in casa tutto l’occorrente necessario. Seguendo un’originale idea fai da te proveniente dal web, si potranno trasformare dei semplici rotoli di carta in piccole opere d’arte che contribuiranno a creare un’atmosfera gioiosa e divertente a tavola.
Come creare i portatovaglioli di Natale fai da te: riciclo creativo
In un periodo in cui le spese si accumulano, sfruttare ogni possibilità di riciclare in casa sarà fondamentale. Questo concetto si potrà applicare anche alle decorazioni della tavola, pensando in particolar modo ai portatovaglioli. Per quanto possano apparire dei dettagli trascurabili, saranno invece notati con piacere da chi si accomoderà e faranno un figurone posizionati in ogni piatto.
Tutto ciò che occorrerà per realizzarli è un rotolo di carta assorbente o carta igienica consumato. Sarà questa la base da cui partire, tagliandolo in varie parti della lunghezza di circa 6-7 centimetri. Si può scegliere a questo punto se utilizzare una pittura acrilica rossa per spennellare ogni rotolo, oppure in alternativa, coprirlo con una fascia della giusta dimensione di pannolenci o carta.
Una volta ricoperto, dovrà essere poi arricchito con i dettagli. Servendosi della colla a caldo, si decoreranno i bordi superiore e inferiore con un po’ di ovatta o con un filato di lana peluche. A questo punto non resterà che creare una piccola cintura nera, proprio come quella del tipico abito di Babbo Natale. Si potrà sfruttare un nastrino da incollare proprio al centro, sul quale verrà fatta passare una piccola fibbia.
@hazarell24 PORTASERVILLETAS HO HO HO #merrychristmas #christmas #tiktokchristmas #tiktok
♬ We Wish You A Merry Christmas (TikTok Version 1) – Elsa Japasal
I portatovaglioli saranno pronti in 5 minuti e daranno colore e allegria a chi se lo ritroverà davanti. L’idea in più? Scrivere su dei piccoli cartoncini il nome di ogni invitato e posarlo vicino al portatovagliolo. Così, questi simpatici vestiti di Babbo Natale si trasformeranno anche in segnaposti.