Portaombrelli fai da te, l’idea originale per trasformare un classico oggetto in un elemento unico e personale

Un portaombrelli fatto in casa può essere un’idea per valorizzare un oggetto classico e funzionale ma troppe volte dimenticato in un angolo della casa.

Il portaombrelli è un accessorio presente praticamente in tutte le case. Di norma trascurato, in genere è considerato un semplice dettaglio dell’arredamento. È uno di quegli oggetti di cui non si fa mai a meno, ma destinati a rimanere sullo sfondo. Del portaombrelli perlopiù ci si accorge quando non è presente.

I dettagli però quando si tratta di stile fanno la differenza. Abbinando creatività e manualità potremo trasformare il portaombrelli in un accessorio non soltanto funzionale ma anche stiloso, in grado di dare un tocco di modernità al nostro ingresso. C’è un’idea originale per creare un portaombrelli fai da te con uno stile unico e personalizzato

Portaombrelli, come trasformarlo in un oggetto unico col fai da te

Per dare un aspetto “industrial” al nostro ambiente di casa possiamo creare un portaombrelli fai da te come se fosse un oggetto di design. Usare dei tubi idraulici in ghisa avanzati da altri lavori ci aiuterà a conferire un design moderno al nostro portaombrelli. In questo modo prenderemo non due, ma tre piccioni con una fava. Potremo ricavare infatti un accessorio originale, economico e sostenibile. 

Per creare il nostro portaombrelli fai da te non dovremo fare altro che procurarci dei tubi idraulici in ghisa di diverse dimensioni. Ce ne serviranno tre da 25 mm di diametro e 15 cm di lunghezza e altri sei più corti, sempre in ghisa, da 25 mm di diametro e 10 cm di lunghezza. Infine dovremo procurarci un tubo idraulico sempre da 25 mm di diametro ma stavolta di 70 cm di lunghezza. 

Portaombrelli con ombrelli verdi
Portaombrelli, come trasformarlo in un oggetto unico col fai da te – designmag.it

Ci serviranno anche tre flange tonde per tubi in ghisa da 25 mm, una chiave inglese, un metro e una matita. A questo punto dovremo passare alla fase della progettazione. Disegniamo uno schema del nostro portaombrelli con la disposizione di tubi e flange prima di passare all’assemblaggio. Come prima cosa avvitiamo i sei tubi più corti (quelli da 10 cm) alle flange.

In questo modo avremo creato i tre “piedi” del portaombrelli che andremo poi a collegare tra loro con i tre tubi da 15 cm in modo da creare una base triangolare. Come ultima cosa avvitiamo il tubo più lungo (quello da 70 cm) al centro della base triangolare: ci servirà come supporto per gli ombrelli. Volendo possiamo anche fissare alla parete il nostro portaombrelli con viti e tasselli. 

Possiamo anche verniciare i tubi del nostro portaombrelli creativo con della vernice spray più adatta ai colori del nostro appartamento. Non dimentichiamo di applicare prima un primer per metallo. Volendo potremo anche aggiungere degli elementi decorativi come nastri o corde o sperimentare con altri materiali (tipo tubi in PVC o in rame) per vedere che effetto si crea.  

Gestione cookie