Il riciclo creativo può essere utile anche per realizzare dei portaombrelli fai da te. Si eviterà di spendere soldi e si darà un tocco personale all’ingresso o al pianerottolo.
Anche voi avete diversi ombrelli sparsi per casa oppure appoggiati in un angolo del pianerottolo vicino la porta? Se è arrivato il momento di fare un po’ di ordine suggeriamo alcune idee per avere un portaombrelli originale senza spese onerose.
Creatività e manualità sono il mix perfetto per trovare una soluzione a qualsiasi problema si abbia in casa risparmiando. Il riciclo permette di ordinare ogni stanza oppure di decorare gli ambienti o ancora di realizzare perfetti regali di Natale a basso costo. Basta avere le idee giuste e saperle trasformare in realtà per poter osservare con soddisfazione la propria abitazione e le proprie creazioni.
Barattoli di vetro che diventano lanterne, grucce che diventano portagioielli, calici per fare portacandele, portabottiglie che si trasformano in scarpiere, le possibilità sono veramente tante. Possiamo creare da noi pure un portaombrelli, oggetto molto utile in inverno quando i giorni di pioggia sono frequenti. Si può posizionare all’ingresso oppure nel pianerottolo facendo attenzione che non ingombri il passaggio delle persone.
Idee per realizzare un portaombrelli low cost
Un alto vaso inutilizzato può diventare un portaombrelli ma questa ci sembra un’idea troppo banale. Vogliamo differenziarci ed essere creativi, ecco perché la prima proposta è di recuperare tubi in PVC da legare con un grosso nastro centrale o due nastri da mettere a tre quarti dell’altezza dal basso e dall’alto per avere tanti spazi in cui riporre gli ombrelli. I tubi possono essere verniciati del colore preferito per abbinarli agli altri complementi d’arredo.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare degli stivali da giardino di gomma con la gamba molto alta. Rivestendoli con vernice spray e applicando decorazioni a piacimento con la colla a caldo diventeranno un oggetto di design da utilizzare per mettere gli ombrelli. E ancora, avete una stufa che non usate più? Non gettate la canna fumaria, escludendo il raccordo angolare potrà essere trasformata in un portaombrelli stile industriale.
Anche in questo caso si potrà colorare con vernice o aggiungere stencil per una maggiore personalizzazione. Per raccogliere le gocce mettete all’interno del cilindro un sottovaso di plastica. Infine per uno stile più rustico si potranno utilizzate listelli di legno avanzati dando loro la forma desiderata intorno ad un contenitore resistente per inserire gli ombrelli. Legate i listelli con una corda e non dimenticate il sottovaso per le gocce d’acqua.