Portabottiglie vini, l’idea fai-da-te che arreda: tante versioni creative con materiali di riciclo

Realizzare a casa un portabottiglie funzionale ed esteticamente piacevole è possibile: ecco tutte le versioni creative  ed ecosostenibili. 

Eleganti e funzionali, i portabottiglie svolgono un ruolo fondamentale all’interno della propria dispensa di casa. Quest’ultimi, infatti, permettono la conservazione ottimale di preziose bottiglie di vino, da aprire durante le occasioni più importanti o in compagnia di amici e famiglia.

Nel corso degli anni, questi preziosi oggetti hanno oltrepassato la loro funzione primaria, diventando un elemento chiave all’interno dell’arredamento di casa. Sempre più originali e di design, i portabottiglie sono in grado di integrarsi in qualsiasi ambiente, arricchendolo con stile e raffinatezza.

Il design dei portabottiglie, infatti, subisce inevitabilmente l’influenza delle nuove tendenze in quanto a stile e arredamento. Tuttavia, è possibile realizzare la versione più adatta alla propria casa, utilizzando comuni materiali di riciclo e tanta creatività.

Portabottiglie fai-da-te: le versioni green per la tua casa

Realizzare un portabottiglie fai-da-te può rivelarsi un’attività particolarmente creativa, oltre ad essere un’occasione unica in cui riutilizzare alcuni materiali di scarto e creare un oggetto di design. Pallet, tubi, legno e plastica, sono solo alcuni dei materiali di uso comune da recuperare e trasformare in un elegante portabottiglie artigianale. Il pallet, meglio noto con il nome di bancale, rappresenta uno dai materiali più consoni alla creazione di un portabottiglie.

Pallet
Portabottiglie fai-da-te: le versioni green per la tua casa – Designmag.it

Per realizzarne uno, basterà recuperare alcune assi, unirle con colla a caldo lasciando gli spazi per collocare le bottiglie. Particolarmente apprezzata è anche la versione realizzata con i tubi, da unire pre creare una sofisticata struttura a bolle da esporre negli angoli più visibili della propria cucina. Gli amanti del legno, invece, apprezzeranno la versione del portabottiglie green caratterizzata da mensole recuperate e un asse di legno da sostegno. Questo modello, inoltre, può essere comodamente appeso alle pareti, creando piacevoli composizioni visive.

Anche la stoffa avanzata può rivelarsi un materiale adatto per realizzare dei portabottiglie originali e creativi. Basterà scegliere un tessuto preferito, ricavandone una simpatica borsa da appendere o tenere nella dispensa per una maggiore organizzazione dei prodotti conservati. La lista delle idee continua con il portabottiglie di sughero, realizzato con i tappi avanzati. Quest’ultimi andranno incollati tra di loro, creando un sostegno solido e funzionale alle bottiglie di vino. I più originali, invece, adoreranno la versione del portabottiglie in vinile, realizzata con i dischi di musica rovinati e trasformati in contenitori scenografici per le bottiglie di vino più preziose.

Gestione cookie