Se vuoi recuperare degli spazi in casa una buona idea potrebbe essere installare una porta scorrevole nel punto giusto.
Quando si ha un appartamento piccolo da rimodernare un po’ ogni centimetro che si riesce a recuperare è prezioso. Così per separare gli ambienti bisogna pensare a soluzioni alternativa alla classica porta, che ha bisogno di un’area precisa per aprirsi senza restare bloccata. Una soluzione molto gettonata ora è quella delle porte scorrevoli, che sono più sottili e pratiche.
Un altro vantaggio che riguarda i più creativi è che questo tipo di porta si presta a farsi personalizzare. Può essere un pannello unico in legno dipinto, in vetro trasparente o essere fatta da un telaio in legno o metallo in cui inserire delle finestrelle in vetro. Questi ultimi in particolare aiutano ad alleggerire lo spazio e aiutano ad avere una luminosità maggiore negli ambienti.
L’importante quando si decide di installare una porta scorrevole però è capire in che punto posizionarla in modo da non danneggiare i muri. Prima di inserire la porta bisogna infatti valutare prima di tutto quanto spazio occuperà il suo controtelaio. Bisogna anche valutare la zona in cui lo scorrimento della porta darà meno problemi per sistemare i mobili di conseguenza.
Il controtelaio ha bisogno di occupare una porzione di parete equivalente all’area della porta o del pannello scorrevole. Partendo da queste misure è possibile identificare la zona dove sarà più comodo inserire questa struttura metallica. La parete dove andrà montato può essere sia di intonaco che di cartongesso, e il fissaggio può avvenire sia con le viti che con silicone o schiuma.
Risulta più pratico usare le viti per consentire una rimozione più facile per ogni modifica. Dopodiché c’è da considerare come valorizzare la parete destinata all’inserimento della porta. Se la si vuole vivacizzare un po’ si può tranquillamente applicare della carta da parati colorata o di pannelli decorativi sulla porta stessa. Il tutto senza richiedere altre modifiche al muro.
Se si desidera inserire un sistema di illuminazione sulla parete una soluzione pratica è quella di applicare delle strisce con luci LED, come quelle usate all’interno degli armadi. Ne esistono di diverse dimensioni a seconda dello spazio a disposizione sulla parete. Altrimenti ci sono anche le lampade applique, perfette per le stanze piccole o i corridoi.
Chi ama avere un po’ di verde in casa invece può facilmente inserire sulla parete dei supporti per piccoli vasi che non interferiscano con il controtelaio. Si otterrebbe così una sorta di giardino verticale in miniatura.