Adori l’eleganza inconfondibile di Parigi e vuoi portarla a casa tua? Qui puoi trovare una vera e propria guida di design, per arredare le tue stanze in perfetto stile francese.
Parigi, la città dell’amore e della moda, è altrettanto famosa per il suo stile d’arredamento sofisticato ed elegante, che prende chiaramente ispirazione dalla cultura francese, fatta di fascino e raffinatezza che solo la Ville Lumière può offrire. Se sogni di trasformare la tua casa in un vero e proprio rifugio parigino sei nel posto giusto: in questo articolo troverai tutti i suggerimenti utili per portare l’inconfondibile stile transalpino nella tua abitazione!
Lo stile francese in poche mosse: prendi nota!
- Via libera ai colori neutri
Tonalità neutre come bianco, beige e grigio chiaro creano una base perfetta per sperimentare una vasta gamma di combinazioni e accessori: queste sfumature basiche danno la libertà di esplorare dettagli più vivaci, creando magari un giusto focus su oggetti di design e altri complementi d’arredo.
- Mobili très chic
L’arredamento parigino spesso mescola pezzi moderni con mobili vintage: opta per mobili eleganti e dal design sofisticato, come letti con testate imbottite, poltrone vellutate e comò antichi, ideali per creare un’atmosfera tipicamente francese.
- Tessuti preziosi e tende fluttuanti
I tessuti di alta qualità sono una firma dello stile parigino: si a tendaggi leggeri e trasparenti per lasciar filtrare la luce naturalmente e che nello stesso tempo richiamano classe e comfort; opta quindi per lino, seta e velluto.
- Specchi e accessori decadenti
Tra gli elementi iconici che richiamano la Ville Lumière ci sono senza dubbio gli specchi, meglio ancora se con cornici elaborate: accessori come candelabri, vasi di cristallo e altri oggetti d’arte possono arricchire di storia il tuo spazio domestico.
- Pavimenti in legno e tappeti ornamentali
Parquet e tappeti decorati sono la combinazione perfetta quando si ratta di interior design tipicamente parigino, quindi via libera a morbidi tappeti persiani o che siano caratterizzati da pattern con un’ allure vintage.
- Minimalismo romantico
Si a spazi puliti e ordinati, per dare un senso di ampiezza e luce; puoi comunque aggiungere tocchi raffinati attraverso cuscini decorati, plaid lussuosi o lampade d’atmosfera.
- Fiori freschi: un tocco naturale
Esiste qualcosa di più parigino di un bouquet di fiori freschi? Opta per fiori delicati, magari dai colori tenui: aggiungerai extra freschezza e romanticismo alla tua casa.
Seguendo questi pratici consigli di design, potrai portare a casa tua l’ eleganza senza tempo di Parigi e otterrai stanze dall’arredamento sofisticato, tipico della Ville Lumière.