Creare la giusta atmosfera in casa con le candele è un must per riuscire a rilassarli al meglio e queste sono le candele 100% naturali da preferire a tutte le altre.
Una volta si facevano scorte di candele perché in caso di blackout accenderle era l’unica alternativa; oggi non è più così, ci sono i generatori di supporto e in ogni caso abbiamo le torce e torce dei cellulari che sopperiscono al problema della mancanza di luce. Nonostante questo però, le candele in casa comunque non mancano perché sono diventate il modo migliore per creare un’atmosfera calma e rilassante, ma anche per profumare gli ambienti.
Non tutte le candele però sono uguali. Le candele che potremmo definire tradizionali sono per lo più realizzate con paraffina e durante la combustione rilasciano nell’ambiente sostanze chimiche, come il benzene, che non fanno altro che aumentare il cosiddetto inquinamento domestico.
Per questo è importante scegliere candele realizzate con cera di origine vegetale, di soia come d’api e così via, perché non rilasciano gas e garantiscono una combustione più pulita. Anche in questo senso il mercato dell’offerta si è allargato negli ultimi anni e la scelta si è fatta sempre più ampia.
Quando parliamo di candele realizzate con cere di origine vegetale non ci riferiamo solo a prodotti che fanno meno male a noi e all’ambiente che strettamente ci circonda; si tratta di vere e propri prodotti eco-friendly realizzati, cioè, seguendo un processo di produzione sostenibile per l’ambiente e le persone. Insomma, scegliendo questa tipologia di candele si fa del bene a se stessi e al pianeta e visto che siamo in tema di regali natalizi potrebbe essere un’idea molto carina per un pensiero da donare.
La prima è una delle più conosciute in questo settore, stiamo parlando delle candele di Candle Street. Il processo di produzione è tutto italiano; la miscela è del tutto vegana, realizzata con cera di soia, a cui si aggiungono stoppini in cotone e legno così da escludere qualsiasi parte anche piccola in plastica. Le candele sono poi racchiude in involucri di vetro, materiale anche questo non scelto a caso in quanto 100% riciclabile.
Quaranta le profumazioni di base tra cui poter scegliere, ma l’azienda aggiorna molto spesso il catalogo per garantire una maggiore offerta.
Si parla invece di una start-up del settore delle candele eco-friendly per Ava & May; si tratta di un’azienda berlinese specializzata nella produzione di oggetti Home & Living e che presenta nel suo catalogo anche candele 100% naturali realizzate con cera di soia con una durata di circa 40 ore di combustione. La loro collezione Christmas è davvero imperdibile.
Infine Baija, brand che realizza prodotti di bellezza 100% vegetali e che sorprende anche per le sue candele profumate. Anche in questo caso la realizzazione avviene con cera di soia per una combustione media di 40 ore. Tutte ispirate al mare le fragranze proposte; dai profumi agrumosi del Mediterraneo fino a quelli più esotici dei Paradisi caraibici.