La porta di ingresso richiede enorme attenzione nella scelta dei materiali e delle funzionalità, i rischi infatti sono molto seri.
Si sente parlare spesso di elementi dell’immobile come ad esempio gli infissi, i pavimenti, dettagli essenziali e importanti ma non gli unici da valutare quando si tratta di considerare quelle che sono le componenti fondamentali di un appartamento.
La porta è sicuramente una di queste e scegliere il prodotto corretto vuol dire focalizzarsi sia propriamente sulla tipologia, quindi materiali, apertura, sicurezza che su ciò che riguarda invece la serratura, questa deve essere sempre in linea con il funzionamento generale.
Porta d’ingresso: come scegliere qualla giusta, i dettagli
La porta è la prima cosa che chiunque osserva quando arriva in casa, quindi deve essere di bell’aspetto certamente. I materiali sono vari, tipicamente vi è il legno che è splendido ma molto costoso, il PVC ampiamente resistente nel tempo e anche di ottima fattura, per chi ama i modelli chic si può optare per questo ma con effetto legno.
Attenzione soprattutto al movimento della porta, talvolta dei modelli particolari possono essere complessi da gestire. Vale la pena riflettere anche sullo spessore perché questa andrà aperta e chiusa di continuo, quindi occorre valutare anche il tipo di spazio che questa andrà ad occupare nel vano interno o esterno.
0ltre all’estetica che ha comunque un valore specifico e non va sottovalutato, ad essere fondamentale è tutto ciò che riguarda la sicurezza e il rinforzo della porta. Questa funge da protezione e barriera verso l’esterno sia per quanto concerne la temperatura che la protezione acustica. Deve essere solida e isolante ma una questione delicata è relativa anche ad elementi che proteggono sia dai rumori esterni che dal clima. Spesso questi dettagli vengono sottovalutati e ci si ritrova a spendere molto, senza una buona barriera con l’esterno.
Una porta di fascia media si attesa intorno ai 1300 euro, chi vuole risparmiare può pensare di optare per qualcosa di economico sui 600 euro o, ovviamente, andare oltre. Attenzione, le porte hanno sia classi di sicurezza relative alla protezione che possono garantire, sia valori specifici per la permeabilità dall’aria esterna.
Valutare questo dato anche in combinazione con un altro fattore, ovvero la serratura. Per quanto riguarda la sicurezza questi due devono viaggiare di pari passo, non separatamente. Solo così si garantisce effettivamente la protezione e la sicurezza, sia in termini di effrazione che di reale isolamento dall’esterno.