Una porta blindata è uno strumento irrinunciabile per la sicurezza di un’abitazione ma tutti commettiamo lo stesso errore.
Una porta blindata è composta da diversi elementi che lavorano in sinergia per garantire un elevato livello di sicurezza.
Il controtelaio è una struttura in acciaio che viene fissata al muro e funge da supporto per la porta. All’interno di esso si incastra il telaio, che sostiene la scocca della porta. Quest’ultima è il cuore della porta blindata: realizzata in lamiera d’acciaio, è rinforzata internamente da canotti d’acciaio che ne aumentano la resistenza. Il rivestimento, solitamente in pannelli di legno, in laminato o altri materiali, ha una funzione meramente estetica e serve a migliorare l’inserimento della porta blindata nell’arredo della casa.
Il grado di sicurezza di una porta blindata viene indicato da una classe che va da 1 a 6, in base alla resistenza agli attacchi ma anche dal tipo di serratura. Proprio la serratura è uno degli aspetti che viene più spesso trascurato da chi decide di acquistare e di far installare in casa propria una porta blindata.
L’errore da non commettere mai quando si acquista una porta blindata
Le porte blindate più economiche vengono spesso fornite con serrature di media qualità, purtroppo piuttosto facili da forzare. Questo significa che la serratura finisce con il trasformarsi nel punto debole dell’intera struttura, il che rende praticamente inefficace la funzione protettiva della porta nel suo insieme.
Le serrature per porte blindate sono progettate per resistere allo scassinamento e normalmente includono una serratura a doppia mappa, composta da una serratura a doppia mappa (che si aprono solo grazie a chiavi piuttosto lunghe, con un profilo sagomato su entrambi i lati) e da una serratura a cilindro europeo, tra le più popolari e utilizzate per le porte blindate.
Uno dei punti di forza di questo tipo di serratura è la possibilità di essere facilmente sostituito nel caso in cui la chiave sia stata rubata, inoltre la chiave è difficilmente duplicabile rispetto alle chiavi tradizionali.
Infine, le serrature elettroniche sono tra le più avanzate e anche tra le più sicure attualmente in commercio. Si aprono grazie all’inserimento di un PIN oppure grazie alla lettura delle impronte digitali, inoltre sono in grado di registrare chi è entrato in casa e a che ora, tenendo di fatto sotto controllo tutti gli accessi.
La scelta di una serratura di un tipo e di un livello adeguato è fondamentale assicurarsi di acquistare serrature certificate secondo le norme europee di sicurezza, che assicurano l’utilizzo di materiali di qualità e una corretta realizzazione strutturale della serratura.