Ogni qualvolta in cui l’estate arriva, questa professione riesce a prendere il largo venendo in soccorso di numerose famiglie
Chiunque associa giustamente la piscina al divertimento. Soprattutto in queste giornate in cui il caldo è insopportabile (quasi) in tutta Italia, milioni di persone sono alla costante ricerca di un metodo efficace per combattere l’alta temperatura. C’è chi ha la possibilità di fuggire verso il mare, chi invece ha la fortuna di avere una piscina nel proprio cortile o terrazzo. Tuttavia non c’è solo il divertimento. Quest’ultima va anche pulita, oltre alla manutenzione costante.
Volendo è una procedura che si può fare da sé. Ma cosa succede se la persona o le persone in questione si apprestano a partire per le vacanze? Niente paura: esiste una figura professionale che se ne occuperà al posto loro. Si tratta infatti del mestiere del pool sitter, ovvero colui o colei che si occupa della manutenzione e della pulizia della piscina. Solitamente non serve chissà quale grado di esperienza o conoscenza, ma solamente tanta buona volontà.
E ovviamente un’idea poco meno che approfondita su come funzioni ogni tipo di piscina, considerando che diverse tipologie richiedono anche una diversa cura delle stesse. Quello citato poche righe sopra è ovviamente un mestiere che risulta più utile nel corso dei mesi più caldi dell’anno, ma non si esclude che altrove faccia la differenza sempre. Un sitter capace solitamente è già in possesso di una piscina, meglio ancora se corrisponde al modello da avere in cura.
In alternativa, queste sono figure professionali che possono anche essere formate sul campo. Basteranno infatti due o tre mattinate, per capire come pulire correttamente una piscina. Salvo ovviamente le strutture professionali, dove in quei casi subentrano norme che soltanto i professionisti ad hoc possono rispettare. Ma si tratta di casistiche che esulano il discorso famiglia.
Cosa fa il pool sitter?
Come detto nel paragrafo precedente, il pool sitter si occupa della manutenzione e della pulizia delle piscine. È una figura professionale estremamente preziosa, utile soprattutto alle famiglie che per svariate settimane all’anno sono lontane da casa per via delle vacanze estive. Si occuperà infatti di svuotare i cestelli, cambiare il filtro dell’acqua, controlla i relativi valori con strumenti specifici di solito in dotazione, e infine la pulisce.
I mestieranti più esperti e navigati potranno anche ricorrere a dei prodotti specifici, nel caso in cui la loro conoscenza glielo permetta.