Pompe di calore, come e quando effettuare la manutenzione per mantenerle efficaci

Pompe di calore: ecco come e quando dovresti svolgere la regolare manutenzione dell’impianto perché tutto funzioni sempre bene. 

Negli ultimi tempi si sono diffusi sempre di più dei sistemi di riscaldamento alternativi rispetto alle tradizionali caldaie a gas, più ecologici e rispettosi nei confronti dell’ambiente. Pensiamo ad esempio alle stufe a pellet o alle pompe di calore.

Queste ultime, in particolare, sono degli strumenti che permettono di produrre l’energia necessaria per il riscaldamento domestico e l’acqua sanitaria, semplicemente prelevando l’energia termica all’esterno che va poi a riscaldare un fluido refrigerante che, a sua volta, cede il calore al sistema di riscaldamento.

Come per le classiche caldaie, anche le pompe di calore devono essere sottoposte a manutenzione periodica, altrimenti si rischia di andare incontro a spiacevoli conseguenze sia per l’impianto che per la sicurezza generale. Vediamo come procedere.

Pompe di calore: come e quando effettuare la manutenzione?

Il Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014 impone l’obbligo di manutenzione periodica degli impianti termici di climatizzazione, comprese quindi anche le pompe di calore. Per sapere in che modo svolgere la manutenzione bisognerebbe sempre rifarsi a quanto indicato all’interno del libretto d’istruzioni fornito dal produttore. Detto ciò, è bene precisare che ci sono delle attività che possono essere svolte in autonomia ed altre che invece richiedono necessariamente l’intervento di un tecnico.

pompa di calore tecnico
Pompe di calore: come e quando effettuare la manutenzione? (Designmag.it)

Tra le prime ci sono tutte le operazioni di pulizia dei filtri e dello split con la sua griglia. Quest’ultima si può pulire semplicemente usando un panno asciutto o una spazzola, senza l’aggiunta di detergenti. Aprendo la griglia è possibile accedere al filtro dell’aria, che di solito si può rimuovere ed aspirare con un aspirapolvere. Successivamente va pulito con una soluzione a base di acqua e sapone. Prima di rimontarlo aspetta ovviamente che si sia asciugato del tutto.

Maggiori attenzioni sono necessarie per pulire lo scambiatore dell’unità interna, in quanto è dotato di alette taglienti. I prodotti che si possono utilizzare a tale scopo sono gli spray e le schiume contro i batteri. Dovranno essere affidate ad un professionista i controlli riguardanti il funzionamento delle pompe di calore e la loro efficienza energetica.

Per sapere ogni quanto va fatta la manutenzione delle pompe di calore bisogna consultare il libretto di istruzioni. In genere, si fa ogni anno o ogni due anni. Rispettare questi semplici accorgimenti ci permetterà di migliorare l’efficienza energetica, ridurre l’impatto ambientale, salvaguardare la propria sicurezza e quella degli altri, far durare più a lungo l’impianto e permettergli di funzionare correttamente.

Gestione cookie