C’è un oggetto con cui si ha a che fare più volte in casa che potrebbe essere un ricettacolo di polvere, sporcizia e batteri. Ecco di cosa si tratta.
Nonostante ci si dedichi ogni giorno alla pulizia della casa, è difficile rimuovere lo sporco da ogni oggetto o superficie, magari semplicemente perché si pensa che lì non possa accumularsi. Per questo può capitare di toccare più volte un certo oggetto in casa, anche se è pieno di polvere, sporcizia e batteri con cui si viene a contatto praticamente inconsapevolmente.
Ecco di cosa si tratta, in modo da stare attenti e pulirlo regolarmente per prevenire la diffusione di polvere e sporcizia e la trasmissione di batteri.
L’oggetto pieno di polvere, sporcizia e batteri che si ha a casa
Anche se ogni giorno si dedicano tempo ed energie alla pulizia della casa, può essere difficile tenere sotto controllo la polvere ovunque. Quindi può capitare che, alcuni oggetti con cui si viene a contatto ogni giorno, siano in realtà pieni di sporcizia, polvere e batteri, magari di dimensioni microscopiche e difficili da vedere ad occhio nudo.
In particolare, secondo gli esperti, ci sono 8 luoghi ed oggetti in cui si accumula polvere e sporco e della cui presenza si è quasi inconsapevoli:
- Giocattoli e peluche: questi andrebbero puliti regolarmente perché possono accumulare polvere. Ci sono quelli che possono essere lavati in lavatrice mentre altri che invece si possono mettere in un sacchetto di plastica sigillato nel congelatore. Dopo il congelamento, sarà sufficiente agitarli vigorosamente per rimuovere tutta la polvere.
- Superfici sopraelevate (come sopra i mobili o sopra le porte): queste andrebbero sempre pulite come prima cosa, passando poi a ripiani più bassi.
- Sistemi di ventilazione: qui si può accumulare tantissima polvere che si diffonderà nell’ambiente quando il sistema è acceso per riscaldarla o raffreddarla.
- Zone disordinate (armadi, ripostigli, bancone cucina): spesso è proprio dove si accumulano tanti oggetti e c’è disordine, che c’è maggiore quantità di polvere. Mantenere l’ordine è il primo passo per ridurre la presenza della sporcizia qui.
- Tastiera del pc: attira sporco e batteri, per questo andrebbe pulita regolarmente, capovolgendola e scuotendola. Per una pulizia più profonda, si può utilizzare uno spray ad aria compressa.
- Asciugatrice: può sembrare assurdo ma anche qui dentro si accumulano polvere, sporcizia e batteri perché asciugare i vestiti crea polvere.
- Sotto il frigorifero: qui si può accumulare tantissima polvere perché spesso è difficile pulire in questo spazio così stretto. Per questo bisognerebbe spostare regolarmente questo elettrodomestico per consentire una pulizia accurata sia sotto che sulla sua sommità.
- Ventilatori da soffitto: le pale potrebbero riempirsi di polvere che si sposterà da una parte all’altra quando si attiverà l’apparecchio. Per questo, prima di accenderlo per la prima volta dopo tanto tempo, andrebbe pulito.
Dunque polvere, sporcizia e batteri pososno accumularsi anche su oggetti e superfici di comune utilizzo in casa, senza accorgersene. Una pulizia profonda può fare la differenza per limitarne la diffusione.