Se ti sposti per casa vedi polvere ovunque e sei già pronto con lo spolverino? Questo ingrediente ti aiuta a farla sparire.
Tra le tante cose che occorre fare per casa spolverare è in cima alla classifica di quelle che sono fastidiose. Uno dei motivi è che la polvere, per quanto si lavori per toglierla, torna di continuo e devi ricominciare tutto da capo.
Eliminare questa fastidiosa presenza che si infila ovunque in casa non è solo un modo per essere orgogliosi quando qualcuno viene a trovarti. Il problema della polvere è che risulta essere un allergene e quindi toglierla fa anche bene alla salute. Con questo ingrediente e un paio di trucchi da conoscere smetterai di vedere polvere ovunque.
La polvere ovunque scompare, devi fare così
Come abbiamo appena accennato, il problema della polvere non è solo un problema estetico. La polvere è infatti un crogiolo di piccolissime particelle di vario tipo che, nei soggetti predisposti, provoca importanti reazioni allergiche. E non c’è da sottovalutare il fatto che, comunque, una esposizione prolungata a massiccie quantità di polvere può avere effetti sulla salute. Per questo bisogna trovare il modo di tenerla a bada e farlo nel modo più intelligente possibile.
Il primo consiglio è quello di provare con panni e spolverini di materiale apposito, trattati per attirare la polvere. Per un effetto più dirompente, però, il panno da solo forse non basta. Una aggiunta che devi provare a fare è una miscela di acqua e aceto. L’ideale è il cosiddetto aceto di alcol molto utilizzato anche per disinfettare altre superfici. Spruzzando un po’ di aceto di alcol sulla superficie che devi trattare aiuti a raccogliere più polvere e a evitare che si depositi subito.
Questo trucco può essere poi utilizzato non solo sui mobili, dove la polvere si vede subito, ma anche lì dove non pensi che possa esserci: sui pavimenti. Per lavare i pavimenti puoi utilizzare di nuovo una soluzione di acqua e aceto da passare con panni cattura polvere più grandi. In questo modo pulisci e raccogli sporcizia senza dover preventivamente passare la scopa. La soluzione di bagnare i panni ovviamente non funziona se la superficie su cui devi passare è suscettibile all’acqua.
Nel caso di tessuti, libri e altre situazioni in cui l’acqua non va utilizzata poi invece far scendere in campo l’aspirapolvere. Se utilizzi l’aspirapolvere almeno una volta ogni 15 giorni con attenzione sui divani, i tappeti e le poltrone vedrai ridurre la quantità generale di polvere in casa sensibilmente nel tempo.
Smetterai così di vedere polvere ovunque e potrai anche respirare un po’ meglio. Un ultimo consiglio se in casa ci sono i termosifoni o se hai i condizionatori: ricordati che anche questi elementi della casa vanno puliti, soprattutto quando stai per tornare ad utilizzarli. Con l’aria che viene mossa sia dai termosifoni sia dai condizionatori rischi di riempirti di sostanze allergizzanti.