Le poltrone reclinabili sono un elemento d’arredo sempre più importante a completamento di un salotto in cui rilassare mente e corpo.
La poltrona si è evoluta trasformandosi in una seduta adattabile al mondo di rilassarsi, permettendo posizioni diverse. Questo complemento d’arredo garantisce un comfort completo senza, però, dover rinunciare al design e all’eleganza del soggiorno.
Cosa cercare in una poltrona reclinabile? Benessere, versatilità, comfort ma anche stile e design accattivante. Il divano rimane il centro focale del soggiorno, un elemento di arredo fondamentale però ora c’è la poltrona a diventare sempre più desiderio di chi ama rilassarsi nel proprio living, davanti alla televisione o al caminetto oppure leggendo un libro in una posizione comoda.
Dato che la poltrona reclinabile dovrà garantire un riposo piacevole bisogna fare attenzione a scegliere un modello che mantenga costantemente una postura corretta di chi è seduto e faccia aderire perfettamente il corpo allo schienale. Prima di scegliere la poltrona dei sogni, dunque, ci sono delle considerazioni da fare come la possibilità di movimenti che consente di compiere, la profondità della seduta, la possibilità di regolarla.
Un primo modello di poltrona reclinabile è manuale, permette il passaggio dalla posizione seduta a quella distesa tramite leggera pressione del corpo che fa reclinare lo schienale e distendere il poggiapiedi. Un movimento al contrario fa tornare la poltrona in posizione originaria. In alcuni modelli c’è una leva che permette il movimento, in altre l’opzione Roller System per spostare facilmente la poltrona.
Più evoluta la poltrona reclinabile elettrica dotata di uno o due motori. Se ha un motore ci sarà un meccanismo che permette il movimento contemporaneo di poggiapiedi e schienale tramite due pulsanti su un telecomando. Due motori, invece, rendono indipendenti schienale e poggiapiedi e nel telecomando ci saranno quattro pulsanti. Significa che la poltrona reclinabile elettrica a due motori garantisce più vantaggi rispetto gli altri modelli.
Attenzione alla scelta del tessuto e del colore. Per poter essere veramente confortevoli le poltrone dovranno avere un tessuto morbido e comodo, semplice da pulire e se fosse anche impermeabile sarebbe il top. Nella scelta del colore bisognerà tener conto dell’arredo del living per integrarsi alla perfezione e non spezzare l’armonia dell’ambiente. Da IKEA, ad esempio, si possono trovare diversi modelli classici, moderni, dal design accattivante. C’è EKOLSUND a 399 euro disponibile nei colori grigio e rosa dalle morbide forme arrotondate e misure adatte anche a stanze piccole oppure GISTAD a 249 euro colore rosso scuro.