Poltrone o divano: questo è il dilemma! Ti svelo io qual è la scelta migliore in assoluto | Vedrai che stile in salotto

Per arredare il salotto con stile è meglio scegliere poltrone o divano? Ecco qual è l’opzione migliore in base alle proprie abitudini.

Quando arriva il momento di arredare la casa appena acquistata o presa in affitto, veniamo subito tentati dall’irrefrenabile desiderio di dare sfogo a tutta la nostra creatività. Questo, senza dubbio, è un ottimo modo per personalizzare ogni angolo della propria dimora. Tuttavia, non è detto che così facendo si prendano anche le scelte più funzionali e adatte al nostro stile di vita. Per decidere quale sia lo stile d’arredamento più adatto alla nostra abitazione, infatti, è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Il gusto personale è tra questi, certo, così come gli spazi a disposizione, necessità e abitudini.

Il salotto, ad esempio, è tra le stanze più importanti della casa, la più in vista e anche la più usata, sia per i momenti di relax trascorsi con la propria famiglia sia in occasione di una cena o di una serata in compagnia di amici. La sala, dunque, deve essere sì bella, ma anche adatta all’utilizzo che dobbiamo farne. Ed è proprio per questo motivo che la domanda che sorge spontanea è: meglio optare per un bel divano; per un set di poltrone o per entrambe le cose? Scopriamolo insieme.

Poltrone o divano: ecco qual è la scelta migliore per arredare il salotto

Per scegliere se per il proprio salotto sia meglio acquistare un divano o delle poltrone, bisogna innanzitutto tenere conto di quanto spazio abbiamo a disposizione. È inutile cercare di racimolare metri quadri qua e là unicamente per posizionare il divano; in questo caso, un set di poltrone è la scelta migliore. Che siano una, due o più, questo tipo di complemento d’arredo è ideale non solo per gli spazi piccoli, ma anche per creare un angolino accogliente dove poter trascorrere del tempo di qualità con amici e parenti. L’aggiunta di un tavolino di design, inoltre, sarà perfetto per condividere con essi anche una pausa caffè, un aperitivo o, in alternativa, anche per lavorare.

Poltrone in salotto
Perché scegliere le poltrone – designmag.it

Diverso è, invece, se la parola d’ordine della nostra vita è “comodità”; se abbiamo tanto spazio a disposizione e se, inoltre, siamo soliti invitare persone che potrebbero anche fermarsi a dormire da noi. Il divano, in tal caso, è la scelta che fa al caso nostro, ancor meglio se con la possibilità di aprirlo e farlo diventare un letto. I cosiddetti divani-letto, infatti, rappresentano la soluzione ideale per avere un posto in più per dormire senza dover per forza ricavare una camera in più.

Infine, nel caso in cui la nostra sala fosse davvero molto, molto grande, non è di certo da escludere la combinazione di divano e poltrone. Sono entrambi validissimi complementi d’arredo, e possono essere abbinati nella stessa stanza con grande facilità. Non è necessario che le fantasie dei tessuti siano uguali, possono anche differenziarsi tra loro: ciò darebbe senz’altro un tocco di colore e creatività all’ambiente. Tuttavia, per far apparire l’abbinamento più omogeneo, possiamo scegliere dei dettagli uguali che vadano bene sia per i divani sia per le poltrone, come dei cuscini, ad esempio. In questo modo, il successo è assicurato.

Gestione cookie