Poltrona Togo, l’imbottito di design che da oltre 50 anni arreda le case più chic

La poltrona Togo è nata dalla fantasia Michel Ducaroy, ecco i motivi che hanno reso questo complemento di arredo tanto amato e famoso, di nuovo in auge ai giorni giorni.

Ci sono dei complementi di arredo che hanno segnato la storia del design di interni, proprio come la poltrona Togo, ideata da Michel Ducaroy per Ligne Roset.

Sono passati oltre cinquant’anni dall’uscita sul mercato della linea di imbottiti Togo, dei complementi di arredo di design nati dalla fantasia e dalla creatività del designer francese Michel Ducaroy, che diventò famoso a livello mondiale proprio grazie a questi prodotti diventati, nel tempo, iconici.

La fama di queste sedute dalla forma particolare e soprattutto la loro bellezza sono indiscusse, tanto da tornare di moda ai nostra giorni. Scopriamo alcune curiosità sulla poltrona Togo e sul suo creatore Michel Ducaroy.

La poltrona Togo torna di moda, ecco il perché di tanto successo a livello mondiale

La poltrona Togo, insieme al divano e al pouf disegnati da Michel Ducaroy sono dunque da considerare come un classico del brand Ligne Roset anche se questi complementi di arredo hanno oltre 50 anni. Infatti il designer firmò il suo primo contatto con l’azienda francese nel 1954 e ben presto, grazie al suo talento, riuscì a diventare molto velocemente uno dei designer di punta del marchio.

Poltrona e divano Togo di colore blu
La poltrona Togo torna di moda, ecco il perché – Foto Ligne Roset – designmag.it

Michel Ducaroy cominciò a disegnare le sue prime sedie modulari interamente in schiuma di poliuretano nel 1968. All’epoca presentò alcuni modelli tuttora in voga come il sofa Adria, e poi tra le altre Kashima e Safi. Solo nel 1973 presentò al pubblico la serie di sedute a cui diede il nome Togo. Le quali diventarono in poco tempo ricercatissime dagli amanti degli arredi di design.

Nonostante gli anni, ancora oggi si assiste a un ritorno della poltrona Togo tra le tendenze di arredo. La seduta creata in diversi colori, rivestita in tessuto di poliestere trapuntato o in pelle, velluto, stoffa, lana, microfibra è imbottita interamente di schiuma di poliuretano espanso.

Il suo design con le pieghe è diventato iconico, la famosa poltrona con le rughe è facilmente riconoscibile al primo sguardo. Si presta molto bene ad arredare il salotto in soggiorno nello stile moderno e contemporaneo, è perfetta in ambienti che si rifanno agli anni ’70.

Se quindi vi piace l’idea di arredare in stile vintage la vostra casa non potete perdervi questa poltrona Togo. Si caratterizza per avere una struttura senza sostegno rigido e senza braccioli, ha forme morbide ed è molto accogliente e confortevole oltre che stilosa.

La grande versatilità di questi arredi consiste anche nella possibilità di accostare le poltrone creando dei divani modulari che si possono abbinare ai pouf della stessa linea. In questo modo arredare il salotto in soggiorno diventa davvero un gioco da ragazzi.

Gestione cookie