[galleria id=”2925″]Quella di uno dei maestri del design nordico, Arne Jacobsen, è la mano che ha progettato la poltrona Swan prodotta dal marchio Fritz Hansen per la hall e le aree comuni presso il Royal Hotel di Copenhagen, nel 1958. La commissione di progettare ogni elemento della costruzione dell’hotel così come i mobili costituiva per Jacobsen una grande opportunità per mettere in pratica le sue teorie di progettazione integrata tra design e architettura.
Infatti, nel 1958, la Swan chair era una sedia tecnologicamente innovativa: priva di linee rette, costruita solo da morbide curve. Un semplice involucro modellato dal materiale sintetico su una base girevole in alluminio a stella, con uno strato di schiuma che copre il freddo guscio rivestito poi in tessuto o in pelle.
Questo pezzo di design nasce da un prototipo conservato da Jacobsen nel garage della sua casa di Klampenborg, a nord di Copenhagen e fu poi messo in produzione presso Fritz Hansen da allora.
Questo cigno, progettato in parallelo con un altro grande oggetto, la poltrona Egg, è l’ideale per il soggiorno e le aree di attesa e la casa. E ‘disponibile in diversi tipi di pelle e tessuto. La base è sempre a forma di stella in alluminio satinato.
Il sofà Swan fu invece presentato come un modello speciale per l’arredamento della suite, i saloni e il ristorante panoramico dell’hotel SAS nel 1958.
Il sofà è stato in produzione dal 1964-1974 ed è stato reintrodotto nel 2000. La caratteristica forma a tre dimensioni è disponibile in una varietà di rivestimenti in tessuto, nonché i tipi di pelle in esclusiva. Il divano poggia su una base shaker in alluminio satinato lucido.