Poltrona Frau: Tricot, la poltrona di rete di Dominique Perrault

Tricot Poltrona Frau è un progetto di Dominique Perrault e Gaelle Lauriot-Prévost, una poltrona costituita da una sottile maglia intrecciata di fasce di cuoio che racchiudono dei cuscini

tricot poltrona frau
Tricot Poltrona Frau è un progetto storico, presentato per la prima volta al Salone del Mobile 2008, che ha suscitato non poche osservazioni, in alcuni casi positive, in altri estremamente negative. Infatti Tricot, più che un complemento d’arredo da utilizzare effettivamente in casa, sembrerebbe quasi un progetto concettuale, firmato da due nomi importanti del design e dell’architettura: Dominique Perrault e Gaelle Lauriot-Prévost.

L’architetto francese Dominique Perrault è una delle più grandi star nel panorama dell’architettura internazionale contemporanea, impegnato al momento anche nella realizzazione della nuova stazione della Metropolitana di Piazza Garibaldi a Napoli, ma dedito anche a progetti di piccola scala nel campo dell’arredamento.
Dalla collaborazione con Gaelle Lauriot-Prèvost è nata l’idea della seduta Tricot Poltrona Frau, costituita da una sottile maglia intrecciata di fasce di cuoio che racchiudono i cuscini.

Il risultato è un elemento fluido che in parte ricorda la poltrona sacco, con una geometria variabile in base ai movimenti del corpo.

La maglia è realizzata in strisce di cuoio del tipo Saddle T, sagomate in forma ondulata, e raccordate mediante occhielli in ottone anticato, mentre i cuscini racchiusi all’interno sono in tre differenti dimensioni, in piuma e fiocchi di poliestere con inserti di poliuretano espanso.

Il rivestimento della poltrona è in Pelle Frau del Color System oppure in tessuto non sfoderabile.

Gestione cookie