La poltrona rappresenta uno dei migliori elementi per abbellire e rendere confortevole una casa ma bisogna scegliere quella giusta.
Sono elementi di design, comodi ed essenziali, meno ingombranti del divano e anche ottimali per la schiena ma non tutte le tipologie vanno bene ovunque e bisogna sempre partire da questa base per poter decidere quale acquistare.
Il problema principale per molti è non fare questa valutazione prima, comprare un prodotto molto bello e particolare e poi ritrovarsi in casa con un gigante difficile da collocare o comunque scomodo in uno spazio ridotto.
Come scegliere una poltrona correttamente ed evitare un pasticcio
Il divano viene spesso preferito perché, pur essendo più grande, è più facile da sistemare rispetto alla poltrona. Sembra paradossale e invece è una scelta che va fatta con cura. Le poltrone sono solitamente degli elementi aggiuntivi rispetto al resto, si comprano quando già è tutto collocato ed è per questo che risulta veramente difficile gestire lo spazio.
La poltrona deve essere comoda ma non solo, donare comfort e design all’ambiente, quindi offrire un valore aggiunto. La prima cosa da considerare è chiaramente lo spazio, è impensabile fare altrimenti perché ci si ritrova a soffocare l’ambiente e quindi a determinare l’impossibilità di essere liberi nello spazio domestico. Questo non deve avvenire perché per quanto possa essere piacevole una poltrona non si può limitare la libertà di movimento. Se lo spazio non è enorme meglio scegliere un design essenziale, senza troppi fronzoli altrimenti si va a rendere eccessivamente corposa la sua presenza.
Anche il tipo di imbottitura fa la differenza, ad esempio ci sono quelle molto lineari e poi quelle super imbottite, quindi vedere al comfort ma anche all’ingombro. Un altro dettaglio essenziale è il materiale, sia in termini di gusti e quindi di come deve essere collocato nello spazio dove sono presenti già altri mobili ma anche in che modo può essere sfruttato. Ad esempio scegliere un materiale molto delicato quando ci sono spesso ospiti a casa non è una buona idea perché andrà ad usurarsi facilmente. Se ci sono animali, bambini o un certo via vai meglio optare per stoffe resistenti e lavabili, quindi per una copertura che sia sfoderabile.
Una poltrona piccola anche se meno vistosa delle altre è un passe-partout, va bene ovunque e permette anche di personalizzare l’ambiente, per chi ha problemi di schiena attenzione alla seduta altrimenti si rischia di far degenerare tutto. Se è possibile meglio vederla dal vivo per rendersi bene conto dell’ingombro, di quanto è effettivamente comoda e del materiale presente.