Come fare quando si ha poco spazio per un divano letto, la soluzione per ospitare chi volete. Le informazioni utili da conoscere.
Avere un divano letto in casa fa sempre comodo. Permette di ospitare parenti e amici e soprattutto di risolvere un’emergenza quando viene a trovarci qualcuno che deve fermarsi a dormire. In molte case, soprattutto nelle città, c’è un divano letto. I modelli a disposizione sono belli, eleganti e comodi, sia come divani che come letti.
È possibile trovare tanti tipi di divano letto, di diverso formato, differenti materiali e con varie tipologie di piegatura. Ognuno sceglierà il modello più adatto alle proprie esigenze e necessità, tenendo conto anche dello spazio disponibile in casa.
Proprio a questo riguardo, vogliamo darvi qualche consiglio su come risolvere i problemi di spazio in casa per il divano letto. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.
Poco spazio per un divano letto, la soluzione per gli ospiti a casa vostra
Avere in casa un divano letto è sicuramente molto utile, in particolare se vi piace ospitare amici e familiari o ne avete necessità. In case sempre più piccole, tuttavia, non è sempre agevole collocare un divano letto perché una volta aperto potrebbe occupare molto più spazio di quello che avete a disposizione. Solitamente il divano letto viene disposto nel soggiorno, la stanza per eccellenza del divano e anche una delle più grandi della casa. Se non avete un soggiorno con spazio sufficiente per un letto matrimoniale, una prima soluzione è quella di scegliere un divano letto con apertura a libro, ovvero quello in cui il letto è formato dalla seduta e dallo schienale del divano allineati in modo orizzontale. Per poterlo spostare agevolmente all’interno della stanza, poi, è consigliabile prendere un divano letto con le ruote.
Un’altra soluzione ancora più pratica e soprattutto economica è quella del letto gonfiabile. Non si tratta dei materassini da campeggio ma di veri e propri materassi da casa che non hanno nulla da invidiare ai materassi tradizionali. Se avete bisogno di ospitare qualcuno in casa vostra, non dovete fare altro che sgomberare una stanza, solitamente il soggiorno, da tavoli, tavolini, poltrone o piccoli mobili e gonfiare il vostro letto.
Esistono letti gonfiabili di diverse dimensioni e realizzati con materiali innovativi, che garantiscono lo stesso comfort di un letto comune. Alcuni modelli sono perfino dotati di schienale. I letti gonfiabili da casa si preparano in pochi minuti, grazie a una pompa elettrica in dotazione.
Questi letti sono davvero pratici, perché quando sono sgonfiati potete riporli comodamente in un armadio o nel ripostiglio. Quando invece sono gonfiati, possono essere disposti in qualunque stanza della casa dove ci sia abbastanza spazio. Dunque un’altra camera o anche uno studio.