Vuoi mettere a posto ma c’è poco spazio per la cabina armadio? Una soluzione cui ancora non hai pensato è a portata di mano.
Mettere a posto i vestiti quando c’è il cambio di stagione può essere un problema se manca lo spazio. Per chi è fortunato e ha una camera da letto molto grande c’è modo di lavorare anche con la cabina armadio. Ma non sempre si ha a disposizione lo spazio per questa soluzione.
Eppure, seguendo i consigli degli esperti, in realtà puoi creare questo secondo spazio anche dove pensi che non ce ne sia a sufficienza. L’idea del poco spazio per la cabina armadio si demolirà in un istante e troverai invece l’ordine che tanto desideri.
Come risolvere il problema del poco spazio per la cabina armadio?
Quello della cabina armadio è un mito per tanti che possiedono moltissimi vestiti. Potere entrare letteralmente dentro l’armadio, guardarsi intorno, avere tutto disposto su grucce o su ripiani per poter scegliere e cambiare abbigliamento senza dover spiegazzare tutto dentro angusti cassetti o striminzite ante verticali. E la cabina armadio si può realizzare quasi ovunque. Se c’è spazio a sufficienza.
Ma in realtà, lo spazio che serve per realizzare una cabina armadio è minore di quello che pensi. Se per esempio hai a disposizione una mansarda in cui non pensi sia possibile creare una vera e propria stanza hai tutto lo spazio che ti serve per creare invece una comoda cabina armadio.
La forma a spiovente del tetto ti costringerà a lavorare in modo creativo ma ti darà anche idee per montare i ripiani, i divisori, le cassettiere, gli appendiabiti e lo specchio. Per poter dare vita ad una cabina armadio che sia a misura delle tue esigenze, che funzioni bene e che non sia quindi una perdita di tempo e di soldi devi però avere un progetto solido. Non puoi quindi correre subito nei negozi ad acquistare quello che ti serve.
Fermati a pensare a come sfruttare lo spazio sia in orizzontale sia in verticale. Trattandosi di una cabina armadio puoi scegliere di mescolare per esempio ante chiuse e ripiani aperti in libertà. Un elemento importante sarà poi quello della illuminazione. Se sono presenti delle finestre in mansarda organizza lo spazio in modo che la luce dalle finestre arrivi sui tuoi vestiti.
Se invece la mansarda è priva di lucernari dovrai progettare anche la distribuzione delle luci. In quegli stessi negozi in cui andrai a cercare i mobili per realizzare la cabina armadio, troverai anche lampade e sistemi di illuminazione di facile installazione e che ti garantiscono di vedere chiaramente quello che fai anche se devi vestirti in inverno oppure se ti stai preparando per la sera e quindi non c’è modo di avere luce naturale dalle finestre.