Poco spazio in casa? La soluzione ideale per una lavanderia su misura e super funzionale

La lavanderia in casa è un ambiente funzionale per contenere il bucato sporco e gli elettrodomestici per lavarlo e asciugarlo. Anche se si ha poco spazio in casa, se ne può progettare una.

Da alcuni anni è molto in voga la tendenza di aggiungere in casa un altro spazio oltre a quelli consueti (cucina, soggiorno, camera da letto, camerette, bagni, studio): si tratta della lavanderia. Questo è un ambiente molto funzionale dove poter contenere il bucato sporco, la lavatrice, l’asciugatrice, una tinozza per lavare a mano, ripiani per detersivi e stendini e molto altro.

Si pensa erroneamente che la lavanderia si possa ubicare solo in una casa grande. In realtà è possibile crearne una anche se si ha poco spazio. Ecco la soluzione migliore per questa esigenza. 

La soluzione per progettare una lavanderia anche in una casa con poco spazio

La lavanderia è uno degli spazi più ricercati in una casa. In questo modo si potranno “nascondere” qui gli indumenti da lavare ma anche asciugatrice e lavatrice senza “rovinare” il contesto del bagno. Tuttavia, se si ha poco spazio in casa, bisogna ideare con dovizia di particolari il modo per posizionare una lavanderia.

lavanderia
La soluzione per progettare una lavanderia anche in una casa con poco spazio – designmag.it

Infatti, se non si ha un bagno di servizio dove collocare la lavanderia, esistono altre soluzioni ideali per nascondere lavatrice e asciugatrice. Ad esempio si possono posizionare all’interno di armadi chiusi che non necessariamente vanno messi nel bagno. Se nel corridoio si ha un disimpegno di almeno 170 cm di larghezza e 230 cm in su di lunghezza, si può inserire un armadio multifunzionale dove mettere in colonna la lavatrice e l’asciugatrice, possibilmente vicino al bagno così da sfruttarne gli scarichi.

Gli elettrodomestici saranno nascosti e si sarà sfruttato uno spazio vuoto del corridoio in maniera intelligente. Allo stesso modo si può collocare un armadio con gli elettrodomestici della lavanderia all’ingresso della propria abitazione. È sufficiente uno spazio da 140×70 cm per realizzare una lavanderia molto funzionale, con sacca per indumenti sporchi, asciugatrice e lavatrice ben nascosti. Infine, anche nel bagno padronale si può inserire uno spazio lavanderia, senza che si veda nulla. 

Basterà sfruttare l’angolo posizionando un armadio da cm 150×75 in cui inserire l’asciugatrice, ripiani dove riporre i detergenti e sacche per la biancheria. Insomma, anche se non si ha una casa gigante e si ha poco spazio, è possibile progettare uno spazio lavanderia funzionale.

Gestione cookie