Praticità ed eleganza: ecco a cosa serve la bellissima porta-scaffale. Ti rivoluzionerà la casa.. e la vita.
Gli spazi su cui poggiare suppellettili o libri non sono mai abbastanza, soprattutto se la casa non presenta una metratura abbastanza grande da poter inserire mobili in più. Creare una porta che possa contenere oggetti è la soluzione che fa per te.
Fin da quando eravamo piccoli, ci ha sempre affascinato creare ed avere un nascondiglio segreto sotto una scrivania o in un armadio, o creato direttamente con le sedie su cui si poggiava una coperta per creare una tenda. E questo desiderio alcuni se lo portano fino in età adulta, quando hanno una casa tutta loro da arredare a proprio piacimento.
Sarebbe bellissimo ricavare uno spazio tutto per sé, dove potersi rifugiare indisturbati dopo una giornata di inteso lavoro o per trascorrere qualche ora di assoluto relax durante il weekend.
Concretizzare questo desiderio è facilissimo: basterà scegliere le giuste porte per creare un passaggio segreto per accedere ad una stanza. Nessuno verrà a sapere dell’esistenza di quell’ambiente, perché la porta sarà uno scaffale nel muro, con apertura a bilico, ovvero un modello pivotante o girevole, con perni di rotazione a scomparsa, senza telai e binari.
Perché scegliere una porta-scaffale
Questa tipologia di porta unisce stile e praticità: si tratta di serramenti con una doppia funzione, ma che non occupano spazio, apparendo come scaffali ricavati da una nicchia nel muro. Perché scegliere queste porte? i motivi sono sorprendenti.
Il primo motivo per cui è il caso di scegliere la porta-scaffale, è perché renderà la stanza che nasconde completamente inaccessibile ma con un’apertura facilitata (basterà spingere o tirare). In ogni caso si possono separare gli ambienti in maniera molto discreta, soprattutto se si tratta di un ufficio in casa, una stanza blindata o un angolo di relax che deve rimanere incontaminato.
Nella praticità quotidiana, questa tipologia di porta è una soluzione salvaspazio, perché mancano i classici telai, ed è possibile sfruttare interamente lo spazio sulla parete. Ma anche in profondità, la porta sarebbe spessa quanto il muro, ottimizzando gli spazi dei due ambienti adiacenti.
Non necessita di interventi di muratura, in quanto si ricaverà solo lo spazio necessario per la porta, che verrà fissata con un perno sul pavimento e uno sul soffitto. Inoltre vengono realizzate con materiali polimerici, ottimi isolanti acustici. Sono belle da vedere, pratiche e decisamente utili, ecco perché il prezzo per la loro realizzazione non è indifferente, ma bisogna tenere conto dei materiali di alta qualità, la funzionalità e l’impatto estetico.