Se hai una camera da letto con poco spazio non disperare: questi nuovi sistemi di archiviazione sfruttano l’altezza della stanza e liberano spazio calpestabile.
Può capitare che per dare più spazio al salone di casa si tenda a rendere le stanze più piccole, per poi ritrovarsi senza spazio d’archivio. Che si tratti di scarpe, di vestiti o di qualsiasi oggetto, una volta che in camera da letto si è riusciti a inserire armadio, letto e comodino, può risultare impossibile inserire qualcos’altro. Si tratta di un errore presente nella maggior parte delle case.
L’armadio già da sé toglie molto spazio alla stanza, ma al massimo ci entrerà il vestiario della stagione in corso, tutto il resto sarà difficile farlo entrare. Inserire cassettoni e comò, a volte può essere una giusta scelta, altre volte invece decisamente no. Questo perché anche il comò tende a togliere spazio vivibile, rendendo l’ambiente ancora più soffocante.
Per evitare tutto ciò, adesso sono disponibili tantissime strutture che vengono ideate su misura in base alle dimensioni della propria stanza e al design che si andrà a scegliere. Si tratta di strutture componibili, che riescono a limitare l’utilizzo dello spazio calpestabile, preferendo invece quello che si estende in altezza. Coprire le pareti con mobili di archiviazione di colori tenui non darà una sensazione claustrofobica e farà recuperare molto spazio.
Ad esempio, a questo proposito, si potrebbe scegliere una struttura unica che prevede letto, scrivania oppure una superficie da usare come comodino, in base alla necessità, e una struttura di mensole e ripiani all’interno dei quali poter archiviare oggetti e articoli di vestiario. Per adottare queste soluzioni si consigliano led caldi, da posizionare sotto le mensole, sopra il letto e sopra l’eventuale scrivania, ma anche colori tenui per quanto riguarda le superfici.
Se si scegliessero colori come il nero, il marrone e il blu, si creerebbe l’effetto inverso, ovvero la struttura creerebbe una chiusura degli spazi, con relativa sensazione di rimpicciolimento dei mq della stanza. In questo modo, il resto della superficie si può utilizzare di passaggio, oppure per uno specchio, insomma come zona spogliatoio dedicata al cambio degli outfit. Consigliato anche l’inserimento di un pouf sul quale poter poggiare i panni, quindi per avere una piccola superficie in più, oppure più semplicemente come elemento di design/utile.