Poco+spazio+e+pi%C3%B9+di+un+figlio%3F+Gli+arredi+salvaspazio+rivoluzionano+la+cameretta
designmagit
/articolo/poco-spazio-e-piu-di-un-figlio-gli-arredi-salvaspazio-rivoluzionano-la-cameretta/173426/amp/
Camerette Bambini

Poco spazio e più di un figlio? Gli arredi salvaspazio rivoluzionano la cameretta

Arredare una cameretta piccola può essere una sfida, soprattutto se si ha più di un figlio: tutti i trucchi degli interior designer.

La cameretta dei bambini è uno spazio importantissimo per la loro crescita e, per questo motivo, dev’essere arredata per rispondere in maniera efficace a tutte le loro esigenze. A rendere più complicate le cose c’è anche il fatto che i bambini crescono molto in fretta e le loro esigenze cambiano in continuazione, così come le loro preferenze e le attività in cui si impegnano più spesso.

Per questo motivo, quando si progetta la loro camera è necessario tenere ben presente il fatto che dovrà accogliere una rapida evoluzione e quindi dovrà essere il più possibile polifunzionale.

Arredare una camera piccola per due bambini: il segreto dei mobili polifunzionali

Nella maggior parte delle case la camera dei bambini è una sola, anche se i figli sono più d’uno. In questo caso specifico la sfida consiste nell’assicurare a ogni bambino il proprio spazio in maniera da dargli modo di sviluppare la capacità di stare da solo e allo stesso tempo di eseguire autonomamente le proprie attività. A livello di interior design arredare la camera dei bambini è una sfida importante, da affrontare con consapevolezza ma anche con grande intelligenza.

I letti a soppalco fanno risparmiare spazio – designmag.it

Il punto fisso da cui partire nella progettazione di una camera per bambini sta nella assoluta necessità di lasciare un ampio spazio vuoto al centro della stanza che possa essere utilizzato per il gioco. Per questo motivo bisognerà scegliere mobili poco ingombranti e disporli solo lungo le pareti.

Se si desidera creare due zone completamente separate per i due bambini si potrà optare per due lettini con struttura a soppalco. Si tratta di lettini sollevati da terra come in un letto a castello, ma la parte inferiore viene lasciata libera, anziché accogliere un altro letto. In questo spazio si potrà sistemare una poltroncina, un tappeto o una piccola scrivania: si creerà un ambiente raccolto e intimo che potrà anche essere chiuso con una tenda colorata per creare una vera e propria alcova per ogni bambino.

Se i bambini sono troppo piccoli per dormire in un letto sopraelevato, si potrà optare per due lettini tradizionali sostituendo l’ingombro di due tavoli o scrivanie con una lunga mensola da applicare a una parete e che potrà fungere da ripiano per il gioco o lo studio.

Per quanto riguarda gli armadi invece il consiglio è di optare per un solo armadio ma ben diviso, in maniera da ottimizzare gli spazi ma permettere a ogni bambino di avere accesso libero e autonomo a tutti i propri abiti.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce