Pochi e semplici passaggi per (ri)sistemare casa dopo le vacanze: sarà più facile di quanto si pensi

Caos in casa al rientro dalle vacanze? Ecco i semplicissimi step per rimetterla subito in ordine e viverla al meglio.

Il rientro dalle vacanze è sempre un momento complesso e ricco di emozioni diverse e spesso contrastanti. Al piacere di ritrovare le proprie cose si mescola infatti la tristezza per gli incantevoli posti che si è dovuto lasciare. Il tutto peggiora se ci si trova ad avere a che fare con una casa da riordinare quando l’unica cosa che si vorrebbe fare davvero è quella di prolungare il periodo di relax.

Per fortuna esiste un modo per migliorare la situazione ed è quello di ottimizzare la sistemazione di casa in pochi passi, rendendola più che mai accogliente e riappropriandosi così dei profumi e delle sensazioni che si amano e che saranno come una piccola coccola.

Come risistemare casa al rientro dalle vacanze

La prima cosa da fare quando si torna a casa è quella di aprire imposte e finestre per far entrare la luce e l’aria fresca. In questo modo la casa acquisirà subito un aspetto migliore e sembrerà darti il benvenuto. A ciò dovrai poi aggiungere alcuni step in grado di rimetterla in sesto rapidamente. La primissima cosa da fare è quella di disfare le valige in modo da archiviare definitivamente la parentesi delle vacanze ed iniziare ad immergerti nella nuova realtà. È poi sicuramente utile eliminare la polvere che si è accumulata, spazzando per terra, spolverando il divano, rifacendo i letti e, se serve, lavando anche tende e cuscini.

sistemare casa dopo le vacanze
come sistemare casa al rientro dalle vacanze (Designmag.it)

Ogni oggetto precedentemente lasciato in disordine dovrà essere rimesso al suo posto, magari facendo spazio ad eventuali souvenir in grado di ricordare i momenti più piacevoli delle vacanze appena trascorse. Stessa cosa andrà fatta in cucina dove si dovrà eliminare eventuale cibo scaduto e capire cosa andrà usato per prima al fine di evitare sprechi. La stessa andrebbe inoltre rinfrescata, magari occupandosi dei fornelli, del lavandino e delle piastrelle. E, subito dopo la cucina, è bene occuparsi anche del bagno che andrà pulito e rinfrescato a sua volta.

Infine, se si sente che l’ambiente è ancora stanco o opprimente ci sono ben 8 trucchi per eliminare pesantezza e negatività dall’ambiente domestico. In poche ore la casa tornerà ad assumere un aspetto tutto nuovo e più accogliente che mai. Esattamente ciò che serve per prendersi cura di sé e per godere al meglio del focolare domestico una volta rientrati dalle vacanze estive. Il modo giusto per ripartire e avventurarsi nella nuova stagione in modo super positivo e più piacevole che mai.

Gestione cookie