Durante l’estate avere la casa fresca è molto importante, ma come si può fare senza avere brutte sorprese in bolletta? Ecco alcuni trucchetti davvero utili
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione anche in casa può essere un problema stare freschi; chiaramente c’è il condizionatore, ma questo dispositivi dev’essere usato con parsimonia altrimenti il costo della bolletta potrebbe essere molto elevato: ecco alcuni trucchi da poter mettere in pratica.
Avere un condizionatore in casa può essere davvero una grande comodità e con le temperature in Italia di queste settimane, probabilmente, l’utilizzo è indispensabile. Se, però, si vuole risparmiare ed evitare esborsi particolarmente onerosi è necessario usare il dispositivo elettrico con parsimonia.
Aria condizionata: ecco come avere la casa fresca evitando gli sprechi
Il primo consiglio da mettere in pratica riguarda la classe energetica del condizionatore, quando si compera un dispositivo di questo tipo è necessario che questa non sia minore di A. Anche se il costo di un dispositivo di classe A o superiore risulta più elevato, il risparmio in bolletta è considerevole.
È molto importante non esagerare, infatti, è importante che la temperatura tra l’esterno e l’interno non superi i 6 gradi. Inoltre, è importante che l’aria fresca non si disperda per cui, quando si utilizza il condizionatore è importante chiudere le persiane e soprattutto le finestre.
Un altro consiglio utile potrebbe essere quello di abbinare un ventilatore, uno di quelli che si installano al soffitto ed usarli in alternando condizionatore e ventilatore. Anche se a volte non se ne può fare a meno, sarebbe meglio evitare di lasciare acceso il condizionatore durante la notte dal momento che potrebbe nuocere alla salute. Inoltre, è bene evitare di utilizzare l’aria condizionata in aree della casa non utilizzate.
Se la nostra abitazione è esposta molto al sole potrebbe essere utile usare un dispositivo utile al raffreddamento al posto del condizionatore. In più è utile ricordare che i condizionatori, solitamente quelli acquistati negli ultimi anni, possono anche funzionare come deumidificatori ed anche in questo modo la casa risulterà più fresca.
Infine, se ve ne è la possibilità, ovvero se le temperature non sono molto alte, potrebbe essere utile utilizzare le correnti d’aria. Così facendo si avrà l’opportunità di avere una stanza fresca e senza consumare energia per l’utilizzo del condizionatore. siamo certi che con questi piccoli consigli la vostra casa sarà fresca senza dover spendere un capitale quando dovrete pagare la bolletta.