Usi troppa plastica a casa? Vediamo qualche utile suggerimento per ridurre il consumo e vivere in modo più ecosostenibile.
Da anni ormai sentiamo parlare di ecosostenibilità e di stile di vita green. ma, all’atto pratico, che cosa significa? E noi che cosa possiamo fare? Vivere in modo più ecosostenibile significa produrre meno emissioni di anidride carbonica, evitare sprechi e avere un minore impatto sul nostro Pianeta.
Noi, in realtà, possiamo fare moltissimo. Non è necessario stravolgere dall’oggi al domani il proprio stile di vita diventando vegani che mangiano solo ortaggi biologici a km zero o viaggiando solo in bicicletta e smettendo di utilizzare tutti gli elettrodomestici. Va da sé che si tratta di obiettivi quasi irraggiungibili per la maggior parte dei comuni mortali.
La dieta vegana ha sicuramente un impatto minore sull’ambiente ma solo se davvero si acquista a chilometro zero: comprare ogni giorno avocado che attraversano in aereo – o in nave – tutto il mondo per arrivare sulle nostre tavole non è davvero “green”. L’auto inquina ma alla maggior parte di noi serve come ci servono lavatrice e lavastoviglie e forno.
Che cosa possiamo fare allora per inquinare meno? Il primo passo è “ridurre”. Possiamo partire riducendo uno dei materiali più inquinanti al mondo: la plastica. Ti sembra impossibile smettere di utilizzarla? Con qualche piccolo accorgimento ci riuscirai senza nemmeno rendertene conto.
La plastica ormai fa parte della nostra vita quotidiana: bottiglie, sacchetti, confezioni degli alimenti e molto altro ancora. Smettere di utilizzarla del tutto è possibile? Al 100% forse no ma sicuramente possiamo iniziare a ridurne il consumo attraverso piccoli gesti quotidiani.
E’ certamente vero che la plastica può essere riciclata e che in Italia abbiamo ottime aziende preposte a questo lavoro ma è anche vero che il riciclo comporta un grande utilizzo di energia. Dunque prima ancora di riciclare dovremmo imparare a ridurre. Vediamo qualche consiglio per riuscirci senza troppa fatica.