Non è facile pulire le coperte in pelliccia sintetica, ma c’è un metodo sicuro per lavarle senza rischiare di rovinarle.
In autunno e in inverno munirsi di plaid e coperte morbidi e voluminosi alla sera sul divano è un rito per molti. Peccato che si tratti di tessuti che tendono facilmente ad accumulare polvere e quindi almeno una volta ogni due settimane conviene dargli una bella ripulita. Molti però tremano all’idea di metterli in lavatrice, temendo che infeltrisca e perda la sua morbidezza.
Al di là del programma di lavaggio può capitare che la coperta risulti troppo voluminosa per il cestello della lavatrice. In tal caso si può ovviare optando per il lavaggio a mano in una bacinella colma di acqua tiepida, non calda. La pelliccia sintetica va d’accordo con i detergenti delicati, quindi si può usare del detersivo per lana diluito o il sapone di Marsiglia.
Una volta immerso il plaid o la coperta bisogna aspettare qualche minuto perché si impregni bene d’acqua e sapone. Per facilitare il processo si può strizzare un po’ il tessuto, poi basta fare un risciacquo con acqua pulita, sempre tiepida, in modo che i residui di schiuma vadano via. La coperta si può poi lasciar asciugare, senza strizzarla troppo.
Come lavare le coperte sintetiche in lavatrice
Se si ha un modello dal cestello capiente, uno sguardo all’etichetta prima di iniziare non guasta. Alcuni tipi di tessuto sintetico vanno per forza puliti a secco, soprattutto quelli di alta qualità o di tessuto misto a lana. Se invece si tratta di fibre comuni come il poliestere, acrilico o modacrilico la lavatrice non dovrebbe rappresentare un problema.
Quando si scelgono le impostazioni per il lavaggio bisogna scegliere il ciclo delicato a bassa temperatura, quindi a 30° C. Un lavaggio rapido o a temperatura più alta potrebbe rovinare il tessuto, così come la centrifuga. Se possibile conviene impostare la velocità a zero, o comunque al valore più basso possibile. Per maggiore sicurezza il plaid andrebbe avvolto in una rete.
Considerato il volume delle coperte in pelliccia sintetica è più pratico lavarle da sole, ma anche in caso avanzi spazio ci sono dei vestiti da non inserire mai insieme. Vale a dire i jeans e i capi che hanno bottoni o zip, che potrebbero strappare o rovinare le fibre del tessuto mentre il cestello gira. Anche in lavatrice il detersivo migliore è quello specifico per lana o tessuti delicati.